Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea D (M-Z)

Oggetto:

Italian Contemporary Literature D (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0064
Docente
Dott. Raffaello Palumbo Mosca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza generale della letteratura italiana dell'Otto e del Novecento e dei principali strumenti di interpretazione letteraria
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi trattati sono funzionali a raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a) conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana del Novecento, con particolare attenzione al romanzo e alla narrativa; b) acquisizione di competenze relative allo specifico letterario (con particolare attenzione alle strutture narrative); c) comprensione dei meccanismi che regolano il "campo letterario", ossia come una singola opera si colloca rispetto al contesto; d) capacità di analisi dell'interazione che si innesca tra testo letterario e società circostante, e come il primo sia conseguenza della seconda, ma ne rappresenti anche un tentativo di modifica.

 

This course aims to:

a) knowledge of Italian literature of XXth Century; the course will focus on novel and fiction in particular;

b) give the fundamental theoretical competences (novel and fiction)

c) to explain the relationship between a single work and the general cultural context;

d) to explain the relationship between a single work and the social context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito gli strumenti storici e metodologici per riflettere sulla contemporaneità e sui rapporti tra opere italiane e modelli stranieri, così come sul rapporto tra opera letteraria e contesto socio-politico. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia acquisito: 1. Una comprensione dei principali strumenti teorici per l'interpretazione di un testo letterario; 2. Una capacità di riflessione sul rapporto tra un'opera e il suo modello (anche straniero); 3. Una adeguata capacità di rielaborare criticamente gli argomenti trattti e di esporre, in forma scritta e orale, la sua interpretazione di un testo e di un'epoca; 4. Una autonomia di giudizio critico.

 

 

At the end of the course the students will have acquired the historical and methodological tools to reflect on contemporary texts and society, and on the relationships between Italian works and foreign models. In particular it is expected that the student has acquired: 1. An understanding of the main theoretical tools for the interpretation of a literary text; 2. A capacity for reflection on the relationship between a work and its model; 3. An adequate ability to critically re-elaborate the topics discussed and to expose, in written and oral form, its interpretation of a text and an epoch; 4. An autonomy of critical judgment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 3 ore per un totale di 36 ore (6 CFU), che alterneranno lezioni frontali, lavoro seminariale di discussione sui testi e proiezioni. Agli studenti verranno fornite fotocopie ed altro materiale didattico. 

 

 

The course is 36 hours in total (6 CFU), I will aternate lectures, seminar work, and film screening. Students will be given photocopies and other educational material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto a risposte aperte. La preparazione sarà considerata adeguata: 1) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente; 2) se lo studente dimostrerà di aver compreso le questioni affrontate nel corso e saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione sulle opere proposte, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso. L'esame scritto può essere eventualmente integrato da un esame orale: non superare l'orale comporta la necessità di sostenere di nuovo lo scritto.

 

 

Knowledge and skill acquisition will be verified through a written examination in open-ended responses, and an oral examination. The preparation will be considered adequate: 1) if the student can demonstrate presentation skills, both written and oral, using a relevant terminology; 2) if the student can prove that she/he  understood the issues addressed in the course and will be able to apply them independently, showing that she/he has been able to process the contents of the course and reflect on the works proposed. The written examination can be integrated by an oral examination: the student that fail the oral examination must pass again the written examination as well.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

La svolta degli anni Novanta.

A partire dagli anni Novanta del Novecento, in Italia e non solo, iniziano a fiorire testi che mescolano consapevolmente fiction e non fiction, ibridando il genere romanzo con altre forme di descrizione e riflessione della realtà. Il cosiddetto "ritorno alla realtà" della letteratura italiana è tuttavia un fenomeno complesso, che deve essere compreso con riferimento ad alcuni mutamenti di sensibilità letteraria (l'esaurisi di alcuni stilemi del postmodernismo) e storico-sociale (la mutata condizione dell'intellettuale nella società contemporanea e il nuovo ruolo dei media).

 

 

The 'Realistic Turn' in the Nineties.

From the 1990, Italian and foreign authors began to  consciously mix fiction and non-fiction, hybridizing the novel genre with other forms of description and reflection of reality. However, the so-called "return to reality" of Italian literature is a complex phenomenon, which must be understood with reference to some changes in literary sensitivity (the exhaustion of some stylistic elements of post-modernism) and historical-social change (the changed condition of the intellectual in the contemporary society and the new role of the media).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Affinati, Campo del sangue, Mondadori, Milano, 1997

R. Saviano, Gomorra, Mondadori, Milano, 2006

W. Siti, Il contagio, Mondadori, Milano, 2008

UN TESTO A SCELTRA TRA:

A. Franchini, L'Abusivo, Marsilio, Padova, 2001 

A. Tarabbia, Il demone a Beslan, Mondadori, Milano, 2011.

G. Falco, Ipotesi di una sconfitta, Einaudi, Torino, 2017.

 

BIBLIOGRAFIA CRITICA:

R. Palumbo Mosca (a cura di), La realtà rappresentata. Antologia degli studi sulla forma romanzo 2000-2016. Quodlibet 2019, Roma.

G. Simonetti, I nuovi assetti della narrativa italiana, "Allegoria" 57 (2008), pp. 95-136 [disponibile tra il materiale didattico]

W. Siti, Il realismo è l'impossibile, Nottetempo, Roma, 2013

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI - TESTI IN AGGIUNTA AL PROGRAMMA

R. Donnarumma, Ipermodernità, Il Mulino, Bologna, 2014 [2 capitoli da concordare]

G. Simonetti, La letteratura circostante, Il Mulino, Bologna, 2018 [2 capitoli da concordare]

 

 

 

 

 

 

E. Affinati, Campo del sangue, Mondadori, Milano, 1997

R. Saviano, Gomorra, Mondadori, Milano, 2006

W. Siti, Il contagio, Mondadori, Milano, 2008

A TEXT AT STUDENT'S CHOICE AMONG THE FOLLOWING:

A. Franchini, L'Abusivo, Marsilio, Padova, 2001 

A. Tarabbia, Il demone a Beslan, Mondadori, Milano, 2011.

G. Falco, Ipotesi di una sconfitta, Einaudi, Torino, 2017.

 

A TEXT AT STUDENT'S CHOICE AMONG THE FOLLOWING:

A. Franchini, L'Abusivo, Marsilio, Venezia

A. Tarabbia, Il demone a Beslan, Mondadori, MilanoG.

Falco, Ipotesi di una sconfitta, Einaudi, Torino, 2017.

SECONDARY TEXTS:

R. Palumbo Mosca (a cura di), La realtà rappresentata. Antologia degli studi sulla forma romanzo 2000-2016. Quodlibet 2019, Roma.

G. Simonetti, I nuovi assetti della narrativa italiana, "Allegoria" 57 (2008), pp. 95-136 [disponibile tra il materiale didattico]

W. Siti, Il realismo è l'impossibile, Nottetempo, Roma

STUDENTS NOT ATTENDING CLASS - ADDED TEXTS:

R. Donnarumma, Ipermodernità, Il Mulino 2014, Bologna [2 capitoli da concordare]

G. Simonetti, La letteratura circostante, Il Mulino 2018, Bologna [2 capitoli da concordare]

 

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

-

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 09:35

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!