Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana contemporanea D (M-Z)

Oggetto:

Italian Contemporary Literature D (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0064
Docente
Dott. Raffaello Palumbo Mosca (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati sono funzionali a garantire l'acquisizione di competenze in relazione all'analisi e alla comprensione della letteratura italiana del Novecento come parte del percorso formativo in Scienze della comunicazione con riferimento specifico alla capacità di comprendere la relazione tra testi di diverse epoche.

 

 

This course aims to make the student acquire competencies in Italian Literature in the XXth Century with particular emphasis on the ability to understand the relation between texts from different centuries

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito gli strumenti storici e metodologici per riflettere sulla letteratura in prosa del Novecento e sui rapporti tra il capolavoro di Manzoni e le opere successive, così come sul rapporto tra opera letteraria e contesto socio-politico. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia acquisito: 1. Una comprensione dei principali strumenti teorici per l'interpretazione di un testo letterario; 2. Una capacità di riflessione sul rapporto tra un'opera e il suo modello (anche straniero); 3. Una adeguata capacità di rielaborare criticamente gli argomenti trattti e di esporre, in forma scritta e orale, la sua interpretazione di un testo e di un'epoca; 4. Una autonomia di giudizio critico.

 

 

At the end of the course,  students will have acquired the historical and methodological tools to reflect on modern and contemporary texts and society, and the relationships between works from different centuries. In particular, it is expected that students have acquired: 1. An understanding of the main theoretical tools for the interpretation of a literary text; 2. A capacity for reflection on the relationship between a work and its model; 3. An adequate ability to critically re-elaborate the topics discussed and to expose, in written and oral form, its interpretation of a text and an epoch; 4. An autonomy of critical judgment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Dopo una prima parte introduttiva, nella quale si esamineranno I promessi sposi di Alessandro Manzoni in relazione ai romanzi coevi, le lezioni si concentreranno sulla lettura analitica dei testi di Gadda, Sciascia e Pomilio.

Lezioni per un totale di 36 ore (6 CFU). A causa della crisi sanitaria in corso le lezioni si terranno a distanza in modalità mista  con lezioni in sincrono, videoregistrazioni e forum dedicati al dibattito. Se possibile, la modalità e-learning verrà integrata da incontri in presenza. Agli studenti verrà fornito materiale didattico aggiuntivo nella sezione dedicata della pagina del corso. 

 

The course is 36 hours in total (6 CFU). Due to the ongoing medical emergency, the course will be delivered in e-learning. There will be specific forums for seminarial work. Additional material will be available online.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta a risposte aperte. La preparazione sarà considerata adeguata: 1) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente; 2) se lo studente dimostrerà di aver compreso le questioni affrontate nel corso e saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione sulle opere proposte, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso. L'esame scritto può essere eventualmente integrato da un esame orale: non superare l'orale comporta la necessità di sostenere di nuovo lo scritto.

 

Knowledge and skill acquisition will be verified through a written examination in open-ended responses, and an oral examination. The preparation will be considered adequate: 1) if the student can demonstrate presentation skills, both written and oral, using a relevant terminology; 2) if the student can prove that she/he  understood the issues addressed in the course and will be able to apply them independently, showing that she/he has been able to process the contents of the course and reflect on the works proposed. The written examination can be integrated by an oral examination: the student that fail the oral examination must pass again the written examination as well.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Manzoni nel Novecento

Il corso esamina l'influenza della figura e dell'opera di Alessando Manzoni in alcuni autori italiani del Novecento quali, tra gli altri, Giuseppe Antonio Borgese, Carlo Emilio Gadda e Leonardo Sciascia. Il corso partirà dunque da una analisi del capolavoro manzoniano, ma anche della Storia della colonna infame e di alcuni scritti teorici fondamentali quali il Discorso sul romanzo storico e le Osservazioni sulla morale cattolica. Questa prima parte servirà a porre le basi storiche e teoriche per la successiva investigazione delle poetiche degli autori novecenteschi in oggetto, così da poterne valutare gli elementi di continuità, di innovazione e variazione rispetto al loro modello. 

 

 

Course Title: Manzoni in the XXth Century

In this course, we will examine the influence of Alessandro Manzoni's works in some Italian authors of the XXth century, among which Giuseppe Antonio Borgese, Carlo Emilio Gadda and Leonardo Sciascia. We will start investigating both Manzoni's masterpiece "I promessi sposi" as well as other works, such as "Storia della colonna infame" and "Osservazioni sulla morale cattolica". We will then move forward to the above-mentioned authors to investigate their poetics in the light of the Manzonian intertext. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Manzoni, I promessi sposi. Qualsiasi edizione integrale in commercio.

C. E. Gadda, La cognizione del dolore, qualsiasi edizione.

M. Pomilio, Il Natale del 1833, Bompiani, Milano, 2003 (disponibile anche in e-book).

Palumbo Mosca, Raffaello. L'ombra di Don Alessandro. Manzoni nel Novecento. Inschibboleth, Roma, 2020 (disponibile anche in e-book).

 

A. Manzoni, I promessi sposi. Any complete edition.

C. E. Gadda, La cognizione del dolore, any complete edition.

M. Pomilio, Il Natale del 1833, Bompiani, Milano, 2003 (E-book available).

Palumbo Mosca, Raffaello. L'ombra di Don Alessandro. Manzoni nel Novecento. Inschibboleth, Roma, 2020 (E-book available).



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The way in which the course will be delivered could be modified due to limitations imposed by the ongoing medical emergency. Distant learning will be provided throughout the academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 16:34

Non cliccare qui!