Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (A-H)

Oggetto:

Sociology of communication

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0341
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-H"
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso introduce allo studio della comunicazione in una prospettiva sociologica.

Nella prima parte si presentano le teorie e i modelli fondamentali della sociologia della comunicazione. Nella seconda parte si mette a confronto il paradigma della comunicazione di massa con quello digitale: il focus è sugli effetti dei media e sui processi di formazione dell’opinione pubblica. La terza parte approfondisce le caratteristiche della comunicazione digitale all'interno degli ambienti mediali ibridi, analizzando le strategie degli attori politici in campagna elettorale.

 

 

The course introduces the study of communication from a sociological perspective.

In the first part, the fundamental theories and models of the sociology of communication are presented. In the second part, the paradigm of mass communication is compared with the digital paradigm: the focus is on the effects of the media and the processes of forming public opinion. The third part explores the characteristics of digital communication within hybrid media environments, analysing the strategies of political actors in election campaigns.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Chi studia deve aver acquisito conoscenze teoriche specialistiche e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità dell'attuale sistema dei media.

 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Chi studia deve aver acquisito gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

 

Autonomia di giudizio

Chi studia deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

 

- Abilità comunicative

Chi studia deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

 

Capacità di apprendimento

Chi studia deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

 

 

The teaching aims to achieve the following learning outcomes:

 

Knowledge and understanding skills

The student must have acquired specialist theoretical knowledge and must develop a capacity to understand the themes of communication and information appropriate to the complexity of the current media system.

 

Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate conceptual tools to argue with competence and on a scientific basis the most topical issues of the debate.

 

Autonomy of judgement

The student must be able to apply the knowledge acquired to develop original analyses and support arguments on the topics covered during the course.

 

Communication skills

The student must have acquired an adequate specialist vocabulary which will be subject to verification on the written exam.

 

Learning skills

The student must be able to apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenario in the field of communication and information.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali in presenza. 

 

 

Frontal lessons in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'acquisizione adeguata delle conoscenze sarà verificata attraverso un test scritto a risposte chiuse (15 domande) con scelta multipla (5 opzioni).

 

 

The adequate acquisition of knowledge will be tested by a written closed-ended test (15 questions) with multiple choice (5 options).

 

Oggetto:

Programma

 

(1) I fondamenti della sociologia della comunicazioni: i concetti di comunicazione e di informazione; il modello di Shannon e Weaver e il modello trasmissivo della comunicazione; la teoria dei codici e della ricezione: l’interazione come modello comunicativo.

 

(2) La comunicazione di massa: le prospettive teoriche: la metafora del proiettile magico, dell’ago ipodermico, ovvero la teoria "mai esistita"; gli "effetti limitati" e il flusso di comunicazione a due stadi; paradigma funzionale degli usi e delle gratificazioni; la teoria critica e l'industria culturale; i Cultural studies: la cultura come terreno di conflitto; la Scuola di Toronto; le audiences e l’etnografia della ricezione; gli effetti cognitivi dei media, ovvero l’agenda-setting, la spirale del silenzio e la teoria della coltivazione; i bias cognitivi.

 

(3) La comunicazione digitale: cosa c'è di nuovo nei media digitali?; la comunicazione mediata dal computer; la platformisation del web e la prevalenza della dimensione relazionale negli ambienti comunicativi digitali; i social network e le dinamiche fondamentali dell'agire comunicativo online.

 

(4) Case-study: la campagna elettorale digitale.

 

 

(1) The basics of the sociology of communication: the concepts of communication and information; the Shannon and Weaver model and the transmissive model of communication; the theory of codes and reception: interaction as a communicative model.

 

(2) Mass communication: the theoretical perspectives: the metaphor of the magic bullet, the hypodermic needle, or the "never existed" theory; the "limited effects" and the two-step flow of communication; functional paradigm of uses and gratifications; critical theory and the culture industry; cultural studies: culture as a terrain of conflict; the Toronto School; audiences and the ethnography of reception; cognitive effects of media, i.e. agenda-setting, the spiral of silence and cultivation theory; cognitive bias.

 

(3) Digital communication: what's new in digital media? Society and computer-mediated communication; the platformisation of the web and the prevalence of the relational dimension in digital communicative environments; social networks and the fundamental dynamics of online communicative action.

 

(4) Case-study: the digital election campaign.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Note testo:  
Disponibile sia versione cartacea in biblioteca sia copia digitale per il prestito a distanza
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le campagne elettorali al tempo della networked politics
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
C. Cepernich
ISBN  
Capitoli:  
Dal capitolo 1 al 4.
Note testo:  
Disponibile sia versione cartacea in biblioteca sia copia digitale per il prestito a distanza
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

 

Nessuna. 

 

 

None.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2022 15:48

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!