- Oggetto:
- Oggetto:
Elementi di linguaggio retorico (on-line)
- Oggetto:
Basic Rhetoric
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0672
- Docente
- Andrea Balbo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Quiz
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire l'impianto teorico e la conoscenza degli elementi base retorici per l'analisi del linguaggio letterario e comunicativo, nonché una sintesi di storia della retorica.
Il corso viene erogato all'interno dell'ambiente Start@Unito: https://start.unito.it/local/showroom/details.php?course=STU0672
The course aims to provide the theoretical framework and knowledge of the basic rhetorical elements for the analysis of literary and communicative language, as well as a synthesis of the history of rhetoric.
The course is available in Start@Unito: https://start.unito.it/local/showroom/details.php?course=STU0672
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, studenti e studentesse dovranno dimostrare le seguenti conoscenze e capacità:
a. conoscere la storia della retorica nelle sue linee fondamentali dall'antichità a oggi;
b. conoscere gli elementi fondamentali dell'analisi retorica di un testo;
c. analizzare consapevolmente un testo e valutare la propria capacità di interpretarne la valenza retorico-argomentativa;
d. esprimersi in modo scientificamente corretto a riguardo degli argomenti della disciplina;
e. perfezionare le capacità di apprendimento della lingua italiana e acquisire lessico tecnico latino, greco e inglese.
At the end of the course, students will have the following knowledge and skills:
a. knowledge of the history of rhetoric in its fundamental lines from antiquity to today;
b. knowledge of the fundamental elements of the rhetorical analysis of a text;
c. competent analysis of a text with active recognizing of ability to interpret its rhetorical-argumentative value;
d. ability to express themselves in a scientifically correct language regarding the topics of the discipline;
is. knowledge of perfect Italian language and acquisition of Latin, Greek and English technical vocabulary.
- Oggetto:
Programma
Il corso, in lingua italiana, si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della retorica come arte dell'espressione orale, della persuasione e della analisi del testo scritto. Dopo una parte teorica generale che comprenderà anche una serie di lezioni sulla storia della disciplina e sul suo lessico tecnico, sui vari tipi di discorso e di figure, sulla differenza fra retorica e argomentazione e sulla sua importanza nella storia del pensiero umano, saranno proposti diversi esempi di analisi di discorsi scritti e orali che possano applicare le nozioni teoriche apprese.I materiali didattici sono forniti dal docente e caricati sul sito.
Il corso comprende cinque attività, che, in linea di massima, dovrebbero essere fruite nelle modalità seguenti:
Prima settimana
Attività 1: introduzione
Seconda settimana
Attività 2: storia della retorica
Terza settimana
Attività 3: lessico e strumenti
Quarta settimana
Attività 4: argomentazione
Quinta settimana
Attività 5: analisi dei discorsi - teoria
Sesta settimana
Attività 5.1: analisi dei discorsi - esempi
L’associazione fra il video e le diapositive è sempre necessaria: il video è esplicativo, ma NON sostituisce il materiale contenuto nelle diapositive. Gli esercizi sono utili alla preparazione e alla comprensione, ma non vengono valutati con voto. La valutazione del corso sarà data con il compito Moodle finale.
The course - held in Italian - aims to provide students with the basic notions of rhetoric as an art of oral expression, persuasion and analysis of the written text. After a general theoretical part that will also include a series of lessons on the history of the discipline and its technical lexicon, on the various types of speech and figures, on the difference between rhetoric and argumentation and on its importance in the history of human thought, the teacher will propose several examples of analysis of written and oral discourses that can apply the theoretical notions learned. Course materials will be available on the site.
The course comprises five activities, which, in principle, should be enjoyed as follows:
Week 1
Activity 1: introduction
Second week
Activity 2: history of rhetoric
Third week
Activity 3: vocabulary and tools
Week Four
Activity 4: argumentation
Week Five
Activity 5: discourse analysis - theory
Week Six
Activity 5.1: discourse analysis - examples
The association between the video and the slides is always necessary: the video is explanatory, but does NOT replace the material on the slides. The exercises are useful for preparation and understanding, but are not graded. Course assessment will be given in the final Moodle assignment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento sarà tenuto a distanza e si svolgerà attraverso la registrazione di una serie di video e di materiali che saranno messi a disposizione sul sito. I materiali saranno prevalentemente in lingua italiana.
The course will be held at a distance and will take place through the recording of a series of videos and commented materials that will be made available on the site. Materials are written in Italian language.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame del corso si svolgerà nella forma di quiz Moodle a risposta chiusa e comprenderà le parti seguenti:
a. Domande sulla storia della retorica
b. Domande su lessico e parti tecniche della disciplina
c. Domande sulle analisi dei discorsi presentate nel corso
d. Analisi di un breve discorso nuovo
The course exam will take the form of a Moodle multiple choice quiz and will include the following parts:
a. Questions on the history of rhetoric
b. Questions on the vocabulary and technical parts of the discipline
c. Questions about speech analysis presented in the course
d. Analysis of a short new speech
- Oggetto:
Attività di supporto
Per mantenere un contatto maggiore, il docente propone la fruizione libera e attiva di un seminario di retorica che si svolgerà a distanza sulla stanza Webex del titolare del corso (https://unito.webex.com/meet/andrea.balbo) a partire dalla ottobre 2023, con durata annuale e cadenza quindicinale, in orario preserale (indicativamente dalle 18 alle 19,30). Il seminario verterà soprattutto, ma non esclusivamente, sull'analisi dei discorsi e costituirà l'occasione di un proficuo allenamento e confronto tra pari. Il seminario non determinerà riduzioni della materia d'esame.
Ogni 15 giorni - previa richiesta degli studenti - il docente metterà a disposizione un ricevimento per chiarire argomenti del programma.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) The lecturer proposes a free rhetoric seminar that will take place remotely on the course holder's Webex room (https://unito.webex.com/meet/andrea.balbo) from October 2023 onwards in the evening hours (approx. 6 to 7.30 p.m.). The seminar will focus mainly, but not exclusively, on discourse analysis and will provide an opportunity for fruitful training and peer-to-peer exchange. The seminar will not lead to reductions in the examination subject.
Every 15 days - at the request of the students - the lecturer will provide a reception to clarify topics from the syllabus.
For students with SLD or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and SLD students arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Linguaggio, persuasione e verità. La retorica nel Novecento
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Francesca Piazza
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Le lezioni sono aperte agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea.
The lessons are open to students of all degree courses.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Introduzione al linguaggio retorico (STU0624)Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
- Introduzione al linguaggio retorico (STU0624)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: