Vai al contenuto principale
Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo - Updates here   -   Status ICT
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica generale (A-L)

Oggetto:

General linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
STU0340
Docente
Prof. Massimo Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze basilari di analisi grammaticale e analisi logica

L'insegnamento è rivolto a studenti il cui cognome abbia come iniziale una lettera compresa fra A ed L
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base per lo studio del linguaggio verbale umano e delle lingue del mondo, introducendo le nozioni fondamentali e i rudimenti metodologici per l'analisi linguistica a vari livelli (proprietà costitutive del linguaggio, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, classificazione tipologica delle lingue).

The course aims at giving a basic and introductory knowledge on the following topics: properties of human language, phonetics/phonology, morphology, essentials of syntax, main aspects of linguistic typology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali per lo studio del linguaggio e delle lingue, dimostrando di saperle usare per il riconoscimento e l'analisi di strutture linguistiche diverse.

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:

  • definire le principali proprietà del linguaggio verbale umano;
  • identificare, descrivere e analizzare fenomeni linguistici (di livello fonetico/fonologico, morfologico e sintattico) applicando le tecniche di analisi presentate a lezione;
  • classificare lingue diverse in base alle loro somiglianze e differenze strutturali.

At the end of the course the students will be acquainted with fundamental notions concerning:

  • the properties of human language;
  • the sounds of human speech and the structure of words and sentences;
  • the classification of languages according to their structural features.

Oggetto:

Programma

Saranno trattati i principali aspetti costitutivi del linguaggio verbale umano (quali arbitrarietà, doppia articolazione del segno linguistico e ricorsività); gli elementi essenziali per lo studio dei suoni delle lingue (fonetica) e di come questi si organizzano e funzionano (fonologia); le categorie necessarie per l'analisi della struttura interna delle parole (morfologia) e delle frasi (sintassi); e le nozioni fondamentali per la classificazione delle lingue in base alle somiglianze e differenze strutturali che le contrassegnano (tipologia linguistica).

The course will address the following topics: the definition of human language and its major properties; phonetic and phonological aspects of human speech; the structure of morphemes and words; the syntax of clauses; the classification of languages according to their structural features.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente di interazione tra docente e studenti.

Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in analyzing and discussing linguistic data.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso una prova scritta e un esame orale. La parte orale dell'esame deve essere sostenuta entro un anno dal superamento della prova scritta.

La prova scritta è costituita da esercizi, domande con risposta a scelta multipla, domande aperte e materiali dati di cui fornire un'analisi. Ad ogni domanda è attribuito un punteggio, per una somma massima di 31 punti (corrispondente a un voto di 30/30 e lode). Se nella prova scritta si è ottenuta una valutazione non inferiore a 18 si può accedere all'esame orale.

L'esame orale è costituito da un colloquio di circa 15 minuti complessivi nel quale, partendo dalla discussione delle risposte fornite nella prova scritta, vengono poste domande su parti diverse del programma in modo da verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento.

In base all'esito della prova scritta e dell'esame orale si ottiene il voto finale complessivo (espresso in trentesimi), che a seconda dell'andamento dell'esame orale può sia coincidere che risultare superiore oppure inferiore rispetto alla valutazione riportata nello scritto.

Learning will be assessed through a written test and an oral exam.

Students must obtain at least the grade of 18/30 in the written test to take the oral exam.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per gli studenti frequentanti, l'esame verterà sulle parti seguenti del volume La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione (di G. Berruto e M. Cerruti, UTET/De Agostini, Novara 2017):

  • i paragrafi 1.3.2, 1.3.3, 1.3.7, 1.3.10 del capitolo 1;
  • il capitolo 2 (esclusi i paragrafi 2.2.2 e 2.2.3);
  • i paragrafi 3.1. 3.2, 3.3 del capitolo 3;
  • i paragrafi 4.1, 4.2, 4.3 del capitolo 4;
  • il paragrafo 6.2 (soltanto fino a pagina 258) del capitolo 6.

Non faranno parte dell'esame i box di approfondimento presenti nei diversi capitoli. I contenuti del volume saranno utilmente integrati con gli appunti personali presi a lezione.

Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame orale (l'esame scritto sarà uguale per tutti) le parti seguenti del volume La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione (di G. Berruto e M. Cerruti, UTET/De Agostini, Novara 2017):

  • il capitolo 1;
  • il capitolo 2;
  • il capitolo 3;
  • i paragrafi 4.1, 4.2 e 4.3 del capitolo 4;
  • il capitolo 6 (fino a pagina 258).

Si consiglia a tutti gli studenti di provare a risolvere almeno alcuni degli esercizi presenti alla fine di ogni capitolo del volume.

G. Berruto/M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione, UTET/De Agostini, Novara 2017 (selected pages, see Italian text)

Oggetto:

Note

Per evidenti motivi di sovrapposizione tra programmi, il corso non potrà essere caricato in nessuna regola del piano carriera (inclusi i crediti liberi) dagli studenti che abbiano già caricato un insegnamento di base di Linguistica generale (per il Dipartimento di Studi Umanistici si tratta dei corsi: Linguistica generale M-Z, Linguistica generale C, Linguistica generale D, Fondamenti di linguistica modulo 1).

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata.

Attending the lectures is highly recommended.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 09:45
    Non cliccare qui!