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Linguistica generale (A-D)

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General Linguistics

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0340
Docente
Massimo Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze basilari di analisi grammaticale e analisi logica.
L'insegnamento è rivolto a studenti il cui cognome abbia come iniziale una lettera compresa fra A e D.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di contribuire agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea fornendo le conoscenze di base per lo studio del linguaggio verbale umano e delle lingue del mondo, introducendo le nozioni fondamentali e i rudimenti metodologici per l'analisi linguistica a vari livelli (proprietà costitutive del linguaggio, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, classificazione tipologica delle lingue).

The course aims at giving a basic and introductory knowledge on the following topics: properties of human language, phonetics/phonology, morphology, essentials of syntax, main aspects of linguistic typology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno possedere le nozioni fondamentali per lo studio del linguaggio e delle lingue, dimostrando di saperle usare per il riconoscimento e l'analisi di strutture linguistiche diverse.

Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno quindi essere in grado di:

  • definire le principali proprietà del linguaggio verbale umano;
  • identificare, descrivere e analizzare fenomeni linguistici (di livello fonetico/fonologico, morfologico e sintattico) applicando le tecniche di analisi presentate a lezione;
  • classificare lingue diverse in base alle loro somiglianze e differenze strutturali.

At the end of the course the students will be acquainted with fundamental notions concerning:

  • the properties of human language;
  • the sounds of human speech and the structure of words and sentences;
  • the classification of languages according to their structural features.

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Programma

Saranno trattati i principali aspetti costitutivi del linguaggio verbale umano (quali arbitrarietà, doppia articolazione del segno linguistico e ricorsività); gli elementi essenziali per lo studio dei suoni delle lingue (fonetica) e di come questi si organizzano e funzionano (fonologia); le categorie necessarie per l'analisi della struttura interna delle parole (morfologia) e delle frasi (sintassi); e le nozioni fondamentali per la classificazione delle lingue in base alle somiglianze e differenze strutturali che le contrassegnano (tipologia linguistica).

The course will address the following topics: the definition of human language and its major properties; phonetic and phonological aspects of human speech; the structure of morphemes and words; the syntax of clauses; the classification of languages according to their structural features.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente di interazione tra docente e studenti/studentesse.

Nella pagina Moodle dell'insegnamento saranno caricati settimanalmente materiali didattici integrativi.

Lectures (36 hours). Students will be encouraged to actively participate in analyzing and discussing linguistic data.

Additional teaching materials will be provided during the course through the e-learning platform (Moodle).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso una prova scritta.

La prova scritta è costituita da esercizi (trascrizione fonetica, scomposizione in morfemi, rappresentazione ad 'albero' della struttura di frase), domande con risposta chiusa, domande con risposta a scelta multipla. Ad ogni esercizio o domanda è attribuito un punteggio, per una somma massima di 31 punti (corrispondente a 30 e lode).

Learning will be assessed through a written test including exercises, closed questions, and multiple choice questions. Students must obtain at least the grade of 18/30 to pass the exam.

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Attività di supporto

 

Tutorato di Linguistica generale

Sarà attivo un servizio di tutorato in supporto alla preparazione degli esami dei corsi di Linguistica generale (A-L, E-N, O-Z). Sarà articolato in momenti di esercitazioni collettive, in aula, e momenti di sportello individuale, in aula e online.

A novembre saranno pubblicati il calendario delle esercitazioni collettive e il form d'iscrizione alla mailing list del tutorato, per la programmazione degli incontri individuali.

***

Studenti e studentesse con DSA o disabilità

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità sono invitati/e a prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Testi consigliati e bibliografia

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L'esame verterà sulle parti seguenti del volume [disponibile anche in versione digitale] "La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione" (di G. Berruto e M. Cerruti, UTET/De Agostini, Novara 2017):

  • i paragrafi 1.3.1, 1.3.2, 1.3.3, 1.3.7, 1.3.10 del capitolo 1;
  • il capitolo 2 (esclusi i box di approfondimento e i paragrafi 2.2.2 e 2.2.3);
  • il capitolo 3 (esclusi i box di approfondimento e il paragrafo 3.4);
  • il capitolo 4 (esclusi i box di approfondimento e i paragrafi 4.4 e 4.5);
  • i paragrafi 6.1 e 6.2 (soltanto fino a pagina 258) del capitolo 6 (esclusi i box di approfondimento).

Si consiglia di provare a risolvere almeno alcuni degli esercizi presenti alla fine di ogni capitolo del volume e di consultare i materiali didattici integrativi forniti su Moodle.

Il programma d'esame è lo stesso per tutti/e gli/le studenti/esse, indipendentemente dalla frequenza a lezione.

G. Berruto & M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Seconda edizione, UTET/De Agostini, Novara 2017 (selected pages, see Italian text).



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Note

L'insegnamento è rivolto agli studenti/alle studentesse del secondo anno del Corso di laurea in Scienze della comunicazione. Per evidenti motivi di sovrapposizione tra programmi, l'insegnamento non potrà essere caricato in nessuna regola del piano carriera (inclusi i crediti liberi) da studenti/studentesse che abbiano già caricato un insegnamento di base di Linguistica generale (per il Dipartimento di Studi Umanistici: Linguistica generale E-N, Linguistica generale O-Z, Linguistica generale C, Linguistica generale D, Fondamenti di linguistica modulo 1).

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata.

The course is intended for second-year students in Communication Sciences. It is not allowed to include this course in the study plan for students who have already passed an exam of General Linguistics (e.g. Linguistica generale E-N, Linguistica generale O-Z, Linguistica generale C, Linguistica generale D, Fondamenti di linguistica modulo 1)

Attending the lectures is highly recommended.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/05/2024 10:14

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
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