Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica (M-Z)

Oggetto:

Semiotics (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0489
Docenti
Dott. Antonio Santangelo (Titolare del corso)
Simona Stano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con lettera iniziale del cognome "M-Z"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di contribuire agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea fornendo un'introduzione generale alle principali teorie e metodologie di analisi della semiotica e gli strumenti utili a studiare i processi di produzione e interpretazione del senso e il funzionamento di sistemi segnici più o meno complessi. Si trasmetteranno conoscenze, competenze e abilità indispensabili per l'analisi, l'interpretazione e la comprensione del linguaggio, della narrazione e di diverse forme di comunicazione del mondo contemporaneo (dalla letteratura alla pubblicità, dalle arti figurative ai nuovi media, ecc.).

This course intends to contriute to the BA objectives by providing a general introduction to the main theories and methodologies in semiotics and effective tools for studying the processes of creation and interpretation of meaning and the nature and functioning of signs. The main aim of the course is to allow students to gain the knowledge, competences, and skills required for the analysis, interpretation, and comprehension of language, narrative, and present-day communicative phenomena (from literature to advertising, from figurative arts to new media, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse:

  • avranno acquisito una buona conoscenza dei fondamenti della teoria semiotica;
  • saranno in grado di comprendere le caratteristiche semio-linguistiche di fenomeni e artefatti comunicativi complessi;
  • disporranno di buone competenze metodologiche e capacità di analisi, che saranno in grado di applicare in modo autonomo nello studio di testi di vario tipo;
  • saranno in grado di analizzare in modo critico una vasta gamma di fenomeni comunicativi e culturali del mondo contemporaneo;
  • padroneggeranno la terminologia specialistica della materia.

At the end of the course, students:

  • shall master the basic concepts and theories in semiotics;
  • shall be able to understand the semio-linguistic aspects of complex communicative phenomena and artifacts;
  • will have good methodological and analytical skills, which they will be able to autonomously apply in the study of different types of texts;
  • will be able to critically analyse a wide range of communicative and cultural phenomena in today's world;
  • shall master the specialist terminology of the discipline.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri combineranno lezioni frontali, presentazioni audiovisive di casi di studio rilevanti, materiali online e, ove possibile, esercitazioni pratiche in gruppo e/o individuali, al fine di favorire un ambiente integrato di apprendimento. È altresì previsto l'intervento di relatori esterni su alcuni temi particolari.

The course will combine frontal lectures, audiovisual presentations of relevant case studies, online materials, and - if applicable - practical exercises, so as to provide students with an integrated learning environment. External lecturers and experts might also intervene on specific topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede un esame scritto (test con 32 domande a risposta multipla da completare in 35 minuti) dopo la fine del secondo modulo.

  • Qualora il compito risultasse insufficiente, lo/a studente/ssa dovrà necessariamente ripetere l'esame in uno degli appelli successivi.
  • Qualora l'esito fosse uguale o superiore a 18, lo/a studente/ssa potrà: 1) accettare il voto, che verrà registrato secondo le consuete modalità; 2) rifiutare il voto e presentarsi all'orale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN OCCASIONE DELL'APPELLO SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI HA SOSTENUTO LA PROVA SCRITTA. N.B. Nella prova orale verrà testata nuovamente la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, SENZA TENER CONTO DELLE DOMANDE E DELL'ESITO DEL TEST SCRITTO; 3) rifiutare il voto e ripetere l'esame in forma scritta, in occasione di qualsiasi appello (nel rispetto di quanto stabilito dal regolamento di ateneo).

La preparazione sarà considerata adeguata se lo/a studente/ssa dimostrerà di aver studiato e compreso i concetti trattati nel corso. Particolare attenzione verrà inoltre riservata alle capacità di analisi ed esposizione, all’impiego della terminologia adeguata e all’applicazione corretta delle metodologie di indagine e delle impostazioni teoriche presentate.

Per il programma specifico da preparare per l’esame, v. la sezione “Testi consigliati e bibliografia”, più in basso.

The final exam will consist in a written test (32 multiple-choice questions in 35 minutes) after the end of the second part of the course:

  • If the exam is not passed, student must necessarily repeat the exam in one of the following sessions.
  • If the result is equal to or greater than 18, students can either: 1) accept the final mark, which will be registered as usual; or 2) Do not accept the final mark and undergo an oral examination ONLY AND EXCLUSIVELY ON THE OCCASION OF THE SESSION FOLLOWING THE ONE IN WHICH THE WRITTEN TEST WAS TAKEN. N.B. The oral examination might focus on any of the topics covered during the course, WITHOUT TAKING INTO ACCOUNT THE QUESTIONS AND THE RESULT OF THE WRITTEN TEST; 3) Do not accept the final mark and repeat the written exam when applicable.

The students' preparation will be considered adequate if they will demonstrate to have studied and understood the main topics and concepts considered in the course. Special attention will also be devoted to analytical and communicative skills, the use of a correct terminology and the appropriate application of the methodologies and theoretical approaches presented.

Oggetto:

Attività di supporto

Ogni lezione includerà spazi per domande di chiarimento e approfondimento da parte di studenti e studentesse. Sono altresì previste esercitazioni e analisi di casi di studio significativi.

Verrà inoltre avviata un'attività di tutorato a cura dal dott. Federico Biggio (con interventi interni al corso - 1h a settimana - e uno sportello online settimanale - 3h - dedicato a chiarimenti, approfondimenti ed esercitazioni). Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina Moodle "Tutorato di Semiotica M-Z" (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5216).

Per l'orario e le modalità di ricevimento, consultare le pagine personali dei docenti (Simona Stano; Antonio Santangelo).

Students will be given the opportunity to ask questions and make comments on the considered topics and case studies during the lectures.

A dedicated tutoring activity(including lectures within the course - 1h per week - and weekly online meetings - 3h each - aimed at providing students with further clarifications, insights and exercises) has also been planned, and will be managed by Dr. Federico Biggio. For additional information, please refer to the Moodle page "Tutorato di Semiotica M-Z" (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5216).

For office hours, please visit the professors' personal pages (Simona Stano; Antonio Santangelo).

Oggetto:

Programma

Il corso si divide in due moduli.

Nel primo modulo, tenuto dalla Prof.ssa Simona Stano, verranno esposti e approfonditi alcuni concetti fondamentali della teoria semiotica, tra cui:

  • Comunicazione: quali sono i suoi meccanismi di funzionamento e con quali modelli può essere studiata?
  • Linguaggio: quali funzioni ha? Come possiamo studiarlo?
  • Segni: come funzionano e come possono essere descritti e classificati?
  • Strutture: come funzionano i "sistemi di segni" e come possono essere descritti?
  • Teoria dell'enunciazione: come influisce il contesto in cui comunichiamo sui nostri atti di comunicazione e sul significato di ciò che comunichiamo?
  • Interpretazione: di quali strategie ci serviamo per interpretare gli atti di comunicazione che ci vengono rivolti? quali modelli possiamo utilizzare per descrivere tali dinamiche?
  • Ideologia: come analizzare l'ideologia dal punto di vista semiotico? 

A tal fine, si prenderanno in considerazione il pensiero e l'opera di autori quali Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Umberto Eco, e Algirdas J. Greimas. Dopo una prima introduzione alle nozioni teoriche fondamentali, ci si soffermerà su alcuni esempi di applicazione del metodo semiotico a testi verbali, (audio)visivi e multimediali.

Il secondo modulo, tenuto dal Prof. Antonio Santangelo, approfondirà alcune delle tematiche affrontate nel primo modulo, concentrandosi in particolare sull'analisi concreta delle varie modalità di comunicazione con le quali ci esprimiamo: verbali, non verbali, in presenza o mediatiche. Più nello specifico, gli argomenti teorici che verranno toccati sono:

  • cenni storici allo sviluppo della semiotica;
  • approfondimenti sulla teoria del segno;
  • approfondimento sul modello della comunicazione di R. Jakobson e sulle funzioni del linguaggio;
  • la comunicazione non-verbale: cinesica, prossemica e linguaggio del corpo;
  • la traduzione;
  • approcci alla semiotica del testo: Vladimir Propp e la morfologia della fiaba;
  • approcci alla semiotica del testo: la semiotica generativa di Algirdas J. Greimas;
  • approcci alla semiotica del testo: la semiotica interpretativa di Umberto Eco;
  • approcci alla semiotica del testo: la semiotica della cultura di Juri Lotman;
  • approcci alla semiotica del testo: la sociosemiotica.

 

The course is divided into two parts ("moduli").

The first part ("primo modulo"), held by Prof. Simona Stano, will introduce the fundamental concepts in semiotics, such as:

  • Communication: How do communicative processes work? What theoretical and methological models can be used to study them?
  • Language: What functions does it have? What theoretical and methological models can be used to study it?
  • Signs: What are they? How do they work? How can we describe and classify them?
  • Structures: How do the systems of signs work? How can we describe them?
  • Enunciation: How does the context of communication affect communicative processes and the meaning of what is communicated?
  • Interpretation: How do we interpret the messages we receive? What models can help us explain such processes?
  • Ideology: How can we study ideology afrom a semiotic perspective? 

To this aim, we will deal with the works and reflections by authors such as Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Umberto Eco, Roman Jakobson, and Algirdas Greimas. The explanation of theoretical notions will be followed by the examples of applied analysis dealing with verbal, (audio)visual and multimedia texts.

The second part ("secondo modulo"), held by Prof. Antonio Santangelo, will deepen some of the issues addressed in the first module, focusing in particular on the concrete analysis of the various modes of communication with which we express ourselves: verbal, non-verbal, in presence or in the media. More specifically, the theoretical topics that will be covered are:

  • historical outlines of the development of semiotics;
  • insights into the theory of sign;
  • in-depth study of R. Jakobson's model of communication and the functions of language;
  • non-verbal communication: kinesics, proxemics and body language;
  • translation;
  • approaches to the semiotics of the text: Vladimir Propp and the morphology of the fairy tale;
  • approaches to the semiotics of the text: the generative semiotics of Algirdas J. Greimas;
  • approaches to text semiotics: Umberto Eco's interpretive semiotics;
  • approaches to text semiotics: Juri Lotman's semiotics of culture;
  • approaches to text semiotics: sociosemiotics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TUTTI I TESTI SONO OBBLIGATORI (sia per i frequentanti che per i non frequentanti)

Manuale:

  • Volli, Ugo (2000 o edizioni successive), Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza [disponibile in consultazione presso la biblioteca del DFE, II piano Palazzo Nuovo; acquisto - edizione cartacea - possibile a questo link]

Approfondimenti tematici:

  • Primo modulo: dispense contenenti alcuni capitoli di Semiotica in nuce ("Il valore linguistico" di F. de Saussure, "Espressione e Contenuto" di J. Hjelmslev, "Gli atti linguistici" di J. Austin), a cura di Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone [disponibili in formato PDF su Moodle]
  • Secondo modulo [saranno disponibili in formato digitale su Moodle]:
    • Lemma "Segno" di U. Eco, in Enciclopedia Einaudi

    • Articolo Linguistica e Poetica”  di R. Jakobson, in Saggi di Linguistica Generale

    • Dispense su R. Jakobson di Guido Ferraro

    • "Introduzione" di U. Eco, in T. E. Hall, La dimensione nascosta

    • Articolo “Aspetti linguistici della traduzione” di R. Jakobson, in Semiotica in nuce Vol. 1

    • Greimas-Courtès, Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Milano, Mondadori, 2007, soltanto le voci: Generativo (percorso); Programma narrativo; Attante; Attore; Narrativo (schema); Modalità; Attorializzazione; Temporalizzazione; Spazializzazione

    • Dispense su A. Greimas di Guido Ferraro

    • Alcuni paragrafi del capitolo “La semiotica interpretativa di U. Eco” di S.Traini,  in Le basi della semiotica.

    • Articolo "La semiosfera" di Juri Lotman, in La semiosfera.

    • Introduzione I principi fondamentali della sciosemiotica del testo" di G. Marrone, in Corpi sociali.

ALL TEXTS ARE COMPULSORY (for both students attending and not attending the course)

Handbook:

  • Volli, Ugo (2000 or subsequent editions), Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza [available for consultation at the DFE Library, 2nd floor, Palazzo Nuovo; print copies can be purchased here]

Thematic works:

  • First module: selected chapters from Semiotica in nuce ("Il valore linguistico" by F. de Saussure, "Espressione e Contenuto" by J. Hjelmslev, i"Gli atti linguistici" by J. Austin), edited by Paolo Fabbri and Gianfranco Marrone (2000; 2001) [a digital copy is available on Moodle]
  • Second module [a digital copy will be made available on Moodle]:
    • Lemma "Segno" by U. Eco, in Enciclopedia Einaudi;
    • Article "Linguistics and Poetics" by R. Jakobson, in Saggi di Linguistica Generale;
    • Handouts on R. Jakobson by Guido Ferraro;
    • "Introduction" by U. Eco, in T. E. Hall, The Hidden Dimension;
    • Article "Linguistic aspects of translation" by R. Jakobson, in Semiotica in nuce Vol. 1;
    • Greimas-Courtès, Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, 2007, only the entries: Generative (path); Narrative program; Actor; Narrative (schema); Modality; Actorisation; Timing; Spatialisation;
    • Handouts on A. Greimas by Guido Ferraro;
    • Some paragraphs from the chapter "The interpretative semiotics of U. Eco" by S.Traini, in Le basi della semiotica;
    • Article "The semiosphere" by Juri Lotman, in La semiosfera;
    • Introduction I principi fondamentali della sciosemiotica del testo" by G. Marrone, in Corpi sociali.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli/Le studenti/esse sono caldamente invitati/e a registrarsi al corso su campusent e Moodle (link in fondo alla pagina) per rimanere aggiornati/e e ricevere eventuali comunicazioni dai docenti.

 

ESAMI A DISTANZA
 
Le condizioni di accesso agli esami in modalità a distanza (se prevista, in base alla situazione sanitaria) sono stabilite e verificate dall'Ateneo, non dai docenti titolari dei corsi.

Secondo le attuali disposizioni (al 31/05/2022, data di pubblicazione di questo avviso), "agli studenti e alle studentesse che rientrino in una delle condizioni di seguito riportate, autocertificate nella fase di prenotazione all’appello [NB: NON segnalate via e-mail ai docenti]:

  • residenza (ufficiale e comprovata) fuori Regione (!)
  • situazione di fragilità
  • positività al COVID-19

è garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità previste dall’Ateneo, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti e delle studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento".

Si ricorda che la modalità a distanza è legata all'emergenza sanitaria, non si tratta di una possibilità ordinaria. Le direttive sono pertanto soggette a continui aggiornamenti, che riflettono l'evoluzione della situazione sanitaria. Si consiglia di controllare periodicamente, e in particolare prima dell'appello di interesse, la pagina https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-eopen_in_new e verificare che la propria situazione sia conforme a quanto stabilito.

Lectures might be held in presence and/or online, depending on institutional provisions and anti-COVID-19 measures. In all cases, online teaching is ensured.

Students are kindly requested to enroll in the course on campusent and Moodle (links at the bottom of this page) to keep themselves updated and receive relevant communications.

 

Insegnamento di riferimento

Semiotica (I-Z) (STU0489)

Semiotica (O-Z) (STU0489)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2023 14:38

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!