Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica (O-Z)

Oggetto:

Semiotics (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0489
Docente
Antonio Dante Maria Santangelo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di contribuire agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea fornendo un'introduzione generale alle principali teorie e metodologie di analisi della semiotica e gli strumenti utili a studiare i processi di produzione e interpretazione del senso e il funzionamento di sistemi segnici più o meno complessi. Si trasmetteranno conoscenze, competenze e abilità indispensabili per l'analisi, l'interpretazione e la comprensione del linguaggio, della narrazione e di diverse forme di comunicazione del mondo contemporaneo (dalla letteratura alla pubblicità, dalle arti figurative ai nuovi media, ecc.).

 

 

This course intends to contriute to the BA objectives by providing a general introduction to the main theories and methodologies in semiotics and effective tools for studying the processes of creation and interpretation of meaning and the nature and functioning of signs. The main aim of the course is to allow students to gain the knowledge, competences, and skills required for the analysis, interpretation, and comprehension of language, narrative, and present-day communicative phenomena (from literature to advertising, from figurative arts to new media, etc.).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, gli/le studenti/esse:

  • avranno acquisito una buona conoscenza dei fondamenti della teoria semiotica;
  • saranno in grado di comprendere le caratteristiche semio-linguistiche di fenomeni e artefatti comunicativi complessi;
  • disporranno di buone competenze metodologiche e capacità di analisi, che saranno in grado di applicare in modo autonomo nello studio di testi di vario tipo;
  • saranno in grado di analizzare in modo critico una vasta gamma di fenomeni comunicativi e culturali del mondo contemporaneo;
  • padroneggeranno la terminologia specialistica della materia.

 

 

At the end of the course, students:

  • shall master the basic concepts and theories in semiotics;
  • shall be able to understand the semio-linguistic aspects of complex communicative phenomena and artifacts;
  • will have good methodological and analytical skills, which they will be able to autonomously apply in the study of different types of texts;
  • will be able to critically analyse a wide range of communicative and cultural phenomena in today's world;
  • shall master the specialist terminology of the discipline.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso si divide in due moduli.

Nel primo modulo, verranno esposti e approfonditi alcuni concetti fondamentali della teoria semiotica, tra cui:

  • Comunicazione: quali sono i suoi meccanismi di funzionamento e con quali modelli può essere studiata?
  • Linguaggio: quali funzioni ha? Come possiamo studiarlo?
  • Segni: come funzionano e come possono essere descritti e classificati?
  • Strutture: come funzionano i "sistemi di segni" e come possono essere descritti?
  • Teoria dell'enunciazione: come influisce il contesto in cui comunichiamo sui nostri atti di comunicazione e sul significato di ciò che comunichiamo?
  • Interpretazione: di quali strategie ci serviamo per interpretare gli atti di comunicazione che ci vengono rivolti? quali modelli possiamo utilizzare per descrivere tali dinamiche?
  • Ideologia: come analizzare l'ideologia dal punto di vista semiotico? 

A tal fine, si prenderanno in considerazione il pensiero e l'opera di autori quali Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Umberto Eco, e Algirdas J. Greimas. Dopo una prima introduzione alle nozioni teoriche fondamentali, ci si soffermerà su alcuni esempi di applicazione del metodo semiotico a testi verbali, (audio)visivi e multimediali.

Il secondo modulo, approfondirà alcune delle tematiche affrontate nel primo modulo, concentrandosi in particolare sull'analisi concreta delle varie modalità di comunicazione con le quali ci esprimiamo: verbali, non verbali, in presenza o mediatiche. Più nello specifico, gli argomenti teorici che verranno toccati sono:

  • cenni storici allo sviluppo della semiotica;
  • approfondimenti sulla teoria del segno;
  • approfondimento sul modello della comunicazione di R. Jakobson e sulle funzioni del linguaggio;
  • semiotica del testo: Vladimir Propp e la morfologia della fiaba;
  • semiotica del testo: la semiotica generativa di Algirdas J. Greimas;
  • semiotica del testo: la semiotica interpretativa di Umberto Eco;
  • semiotica del testo: la semiotica della cultura di Juri Lotman;
  • semiotica del testo: la sociosemiotica in una prospettiva lévi-straussiana.

 

 

The course is divided into two parts ("moduli").

The first part ("primo modulo"), will introduce the fundamental concepts in semiotics, such as:

  • Communication: How do communicative processes work? What theoretical and methological models can be used to study them?
  • Language: What functions does it have? What theoretical and methological models can be used to study it?
  • Signs: What are they? How do they work? How can we describe and classify them?
  • Structures: How do the systems of signs work? How can we describe them?
  • Enunciation: How does the context of communication affect communicative processes and the meaning of what is communicated?
  • Interpretation: How do we interpret the messages we receive? What models can help us explain such processes?
  • Ideology: How can we study ideology afrom a semiotic perspective? 

To this aim, we will deal with the works and reflections by authors such as Ferdinand de Saussure, Charles S. Peirce, Emile Benveniste, Umberto Eco, Roman Jakobson, and Algirdas Greimas. The explanation of theoretical notions will be followed by the examples of applied analysis dealing with verbal, (audio)visual and multimedia texts.

The second part ("secondo modulo"), will deepen some of the issues addressed in the first module, focusing in particular on the concrete analysis of the various modes of communication with which we express ourselves: verbal, non-verbal, in presence or in the media. More specifically, the theoretical topics that will be covered are:

  • historical outlines of the development of semiotics;
  • insights into the theory of sign;
  • in-depth study of R. Jakobson's model of communication and the functions of language;
  • semiotics of the text: Vladimir Propp and the morphology of the fairy tale;
  • semiotics of the text: the generative semiotics of Algirdas J. Greimas;
  • semiotics of the text: Umberto Eco's interpretive semiotics;
  • approaches to text semiotics: Juri Lotman's semiotics of culture;
  • semiotics of the text: Lévi-Strauss and sociosemiotics.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Gli incontri combineranno lezioni frontali, presentazioni audiovisive di casi di studio rilevanti e materiali online, al fine di favorire un ambiente integrato di apprendimento.

 

 

The course will combine frontal lectures, audiovisual presentations of relevant case studies and online materials, so as to provide students with an integrated learning environment.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento prevede un esame scritto (test con 32 domande a risposta multipla da completare in 35 minuti) dopo la fine del secondo modulo.

  • Qualora il compito risultasse insufficiente, lo/a studente/ssa dovrà necessariamente ripetere l'esame in uno degli appelli successivi.
  • Qualora l'esito fosse uguale o superiore a 18, lo/a studente/ssa potrà: 1) accettare il voto, che verrà registrato secondo le consuete modalità; 2) rifiutare il voto e presentarsi all'orale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN OCCASIONE DELL'APPELLO SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI HA SOSTENUTO LA PROVA SCRITTA. N.B. Nella prova orale verrà testata nuovamente la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, SENZA TENER CONTO DELLE DOMANDE E DELL'ESITO DEL TEST SCRITTO; 3) rifiutare il voto e ripetere l'esame in forma scritta, in occasione di qualsiasi appello (nel rispetto di quanto stabilito dal regolamento di ateneo).

La preparazione sarà considerata adeguata se lo/a studente/ssa dimostrerà di aver studiato e compreso i concetti trattati nel corso. Particolare attenzione verrà inoltre riservata alle capacità di analisi ed esposizione, all’impiego della terminologia adeguata e all’applicazione corretta delle metodologie di indagine e delle impostazioni teoriche presentate.

Per il programma specifico da preparare per l’esame, v. la sezione “Testi consigliati e bibliografia”, più in basso.

 

 

The final exam will consist in a written test (32 multiple-choice questions in 35 minutes) after the end of the second part of the course:

  • If the exam is not passed, student must necessarily repeat the exam in one of the following sessions.
  • If the result is equal to or greater than 18, students can either: 1) accept the final mark, which will be registered as usual; or 2) Do not accept the final mark and undergo an oral examination ONLY AND EXCLUSIVELY ON THE OCCASION OF THE SESSION FOLLOWING THE ONE IN WHICH THE WRITTEN TEST WAS TAKEN. N.B. The oral examination might focus on any of the topics covered during the course, WITHOUT TAKING INTO ACCOUNT THE QUESTIONS AND THE RESULT OF THE WRITTEN TEST; 3) Do not accept the final mark and repeat the written exam when applicable.

The students' preparation will be considered adequate if they will demonstrate to have studied and understood the main topics and concepts considered in the course. Special attention will also be devoted to analytical and communicative skills, the use of a correct terminology and the appropriate application of the methodologies and theoretical approaches presented.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di semiotica
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Laterza
Autore:  
Ugo Volli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Oltre al manuale (v. sopra), gli/le studenti/esse dovranno preparare i seguenti approfondimenti tematici:

  • Per il primo modulo: dispense contenenti alcuni capitoli di Semiotica in nuce ("Il valore linguistico" di F. de Saussure, "Espressione e Contenuto" di J. Hjelmslev, "Gli atti linguistici" di J. Austin), a cura di Paolo Fabbri e Gianfranco Marrone [disponibili in formato digitale su Moodle]
  • Per il secondo modulo [saranno disponibili in formato digitale su Moodle]:
    • Lemma "Segno" di U. Eco, in Enciclopedia Einaudi

    • Articolo Linguistica e Poetica”  di R. Jakobson, in Saggi di Linguistica Generale

    • Dispense su R. Jakobson di Guido Ferraro

    • Dispense su V. Propp di Antonio Santangelo
    • Greimas-Courtès, Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Milano, Mondadori, 2007, soltanto le voci: Generativo (percorso); Programma narrativo; Attante; Attore; Narrativo (schema); Modalità; Attorializzazione; Temporalizzazione; Spazializzazione

    • Articoli su A. Greimas di Antonio Santangelo

    • Articolo "La semiosfera" di Juri Lotman, in La semiosfera.

    • Primo capitolo di "Sociosemiotica dell'audiovisivo" di Antonio Santangelo

    • Dispense di Antonio Santangelo su Lévi-Strauss

 

 

In addition to the handbook, students should study:

  • First module: selected chapters from Semiotica in nuce ("Il valore linguistico" by F. de Saussure, "Espressione e Contenuto" by J. Hjelmslev, i"Gli atti linguistici" by J. Austin), edited by Paolo Fabbri and Gianfranco Marrone (2000; 2001) [a digital copy is available on Moodle]
  • Second module [a digital copy will be made available on Moodle]:
    • Lemma "Segno" by U. Eco, in Enciclopedia Einaudi;
    • Article "Linguistics and Poetics" by R. Jakobson, in Saggi di Linguistica Generale;
    • Handouts on R. Jakobson by Guido Ferraro;
    • Handouts on V. Propp by Antonio Santangelo;
    • Greimas-Courtès, Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, 2007, only the entries: Generative (path); Narrative program; Actor; Narrative (schema); Modality; Actorisation; Timing; Spatialisation;
    • Articles on A. Greimas by Antonio Santangelo;
    • Article "The semiosphere" by Juri Lotman, in La semiosfera;
    • First chapter of "Sociosemiotica dell'audiovisivo" by Antonio Santangelo;
    • Handouts on Lévi-Strauss by Antonio Santangelo.

 



Oggetto:

Note

 

L'orario di ricevimento è il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30, on line, su webex (https://unito.webex.com/meet/antonio.santangelo). Non è necessario prenotarsi.

 

 

It is possible to be received by the professor on Wednesday from 14.30 to 16.30, on line, on webex (https://unito.webex.com/meet/antonio.santangelo). Booking is not necessary.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 10:05

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!