Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della cultura

Oggetto:

Philosophy of Culture

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0163
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento sia filosofico che interdisciplinare della nozione di soggetto. Attraverso una serie di lezioni frontali, ma dal carattere fortemente interattivo, gli studenti devono acquisire gli strumenti che permettono loro di interagire criticamente con la filosofia continentale e con la psicoanalisi al fine di comprendere nozioni come alterità, differenza, agentività, performatività, intersoggettività.

 

 

The course aims at offering an exposition of the concept of subject using the critical tools offered both by philosophy and psychoanalysis. Thanks to frontal lessons, which will have the interactive character of a seminar as well, students must acquire those critical tools that will enable them to approach both continental philosophy and psychoanalysis in order to manage notions as alterity, difference, agency, performativity, intersubjectivity.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare in modo critico il discorso sui processi di soggettivazione contemporanei. La posta in gioco del discorso filosofico e psicoanalitico sul soggetto offre un ventaglio di strumenti teorici utili per articolare sia un'etica della relazione con il sé individuale, sia un'etica delle relazioni intersoggettive.

 

 

After the course students will be able to analyse critically the discourse on contemporary processes of subjectivation. The main issue of the continental philosophical discourse, together with the psychoanalytic one, offers a wide range of theoretical tools for articulating both an ethics of the Self and an ethics of intersubjectivity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso.

 

 

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so a to allow a permanent interaction between the teacher and the students. This interaction aims at both improving students' dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Allo studente verranno fatte delle domande in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con l'insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi

 

 

During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader complex of what they have learnt during the course of study.

 

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso:

"Teorie del soggetto tra filosofia e psicoanalisi"

Il corso intende offrire un'introduzione al modo in cui il tema del soggetto è stato affrontato nel novecento da filosofia e psicoanalisi. Il discorso filosofico rimane centrale, ma è dall'interazione tra filosofia e psicoanalisi che emerge la complessità delle teorie sul soggetto nella seconda metà del Novecento.

Punto di partenza è la tradizione fenomenologica, all'interno della quale emerge con forza il tema dell'intersoggettività. Da questa premessa si può poi comprendere come la nozione di soggetto sia stata inserita in una cornice teorica che comprende anche nozioni come alterità, differenza, performatività, desiderio, inconscio.

 

 

The course offers an introduction to how continental philosophy and psychoanalysis have dealt with the issue of subjectivity. The main attention will be paid to the philosophical discourse, but it is from the interaction of philosophy and psychoanalysis that the complexity of the theories of subject emerges within the second half of twentieth century.

The phenomenological tradition constitutes the starting point; within the latter, in fact, the predicament of intersubjectivity acquires a central significance. This is the premise that allows for understanding how the concept of subjectivity has been framed within a narrative that also encompasses notions as alterity, difference, performativity, desire, unconscious.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi per l'esame:

M. Foucault, L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), Feltrinelli, Milano 2003

J. Derrida, Cogito e storia della follia, in La scrittura e la differenza, Einaudi, Torino 2002

J. Derrida, Speculare - se "Freud", in La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là, Mimesis, Milano 2017, 231-369

S. Freud, Introduzione al narcisismo, Boringhieri, Torino 1976 e seguenti

S. Freud, Al di là del principio di piacere, Boringhieri, Torino 1975 e seguenti

J. Lacan, L'istanza della lettera dell'inconscio o la ragione dopo Freud, in Scritti. Volume I, Einaudi, Torino 2002, 488-523

 

Required textes for the oral examination:

M. Foucault, L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), Feltrinelli, Milano 2003

J. Derrida, Cogito e storia della follia, in La scrittura e la differenza, Einaudi, Torino 2002

J. Derrida, Speculare - se "Freud", in La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là, Mimesis, Milano 2017, 231-369

S. Freud, Introduzione al narcisismo, Boringhieri, Torino 1976 e seguenti

S. Freud, Al di là del principio di piacere, Boringhieri, Torino 1975 e seguenti

J. Lacan, L'istanza della lettera dell'inconscio o la ragione dopo Freud, in Scritti. Volume I, Einaudi, Torino 2002, 488-523

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (non eliminare l'indicazione "Italiano" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/01/2019 16:25

Non cliccare qui!