Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione letteraria (I-Z)

Oggetto:

Litterary Communication

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0504
Docente
Roberto Galbiati (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Riservato agli studenti con iniziale del cognome dalla I alla Z.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell’insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, distinguendolo dalle forme della comunicazione e dell’informazione.

 

 

The course aims to provide students with tools for reading a literary text from a historical, thematic and genre perspective. Students will be able to distinguish the literary texts from other forms of communication and information, and to analyze them with the most appropriate methodology. Also, they will be able to identify the literary genre each text discussed in class belongs to, and to set the text in its historical context.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento contribuisce agli obiettivi generali del Corso di Studi approfondendo le specificità del linguaggio letterario rispetto a quello della comunicazione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conoscerà e saprà utilizzare le principali metodologie per l’analisi del testo letterario, nelle sue componenti retoriche, formali, stilistiche, tematiche e ideologiche.

 

 

The teaching contributes to the general objectives of the degree course by deepening the specificities of literary language with respect to that of communication. At the end of the course, students will have acquired basic understanding of some general concepts of literature, of the relationships between text and context, as well as of the dynamics of literary communication. They will also be able to analyze a literary text with the appropriate methods, and to discuss its rhetorical, thematic and ideological elements.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

 

 

The course covers 72 hours. Each lesson is 2 hours. Students will be encouraged to attend the lessons and to take part in the discussions in class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si svolgerà in forma scritta e la prova prevederà domande aperte relative all’intero programma qui indicato. Si verificherà la capacità degli studenti e studentesse di orientarsi negli studi letterari, di distinguere le principali questioni metodologiche e critiche ad essi connessi, di commentare campioni testuali scelti tra i testi in programma. Gli studenti e studentesse dovranno dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica, sintattica e morfologica: l’acquisizione e la capacità di utilizzare attivamente ed efficacemente i concetti-termini appresi; la capacità di restituire i concetti appresi con proprietà ed efficacia espressiva; 
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

 

 

Assessment of student learning is through written exam (an open-ended one); grades are given on the basis of a 30-point scale. The exams will assess the students’ ability to reformulate knowledge, through their ability to identify and organize knowledge for the main course topics. Students must express themselves in a clear and appropriate language. Some exam questions will relate to the commentary of a passage of a text discussed in class. Exam topics will reflect those covered during the lessons and presented in the program. Textual, lexical and hermeneutical competences will be subject to evaluation. Particularly, the skill to establish links between texts and the theoretical framework of reference will be appreciated. The examination is intended to evaluate the critical and interpretive skills of the student, his/her ability to analyze a literary text, as well as to distinguish it from the language of communication.

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento è diviso in due parti, corrispondenti ai due emisemestri.

  1. Prima parte: Il testo letterario. Istruzioni per l’uso. In questa prima parte si studierà l’evoluzione di due generi letterari (la lirica e il romanzo) dal Medioevo alla contemporaneità. In classe verranno commentati alcuni testi emblematici della tradizione letteraria italiana.
  2. Seconda parte: l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. In questo secondo modulo si leggeranno ampie porzioni dell’Orlando furioso (1532). Si mostreranno in particolare i profondi legami che il romanzo intrattiene con l’ambiente di corte in cui nacque. Il capolavoro di Ariosto è un testo di grande attualità: la storia fantastica dei cavalieri di Carlo Magno è il pretesto per affrontare temi e questioni centrali della civiltà italiana di primo Cinquecento.

 

 

The course includes two modules. The first module will study the development of two literary genres (lyric and novel) from the Middle Ages to contemporaneity. The second module will analyze Ludovico Ariosto’s Orlando furioso.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il testo letterario. Generi, forme, questioni
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Emilio Russo
Capitoli:  
3, 5-6, 8, 10, 14-26
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Leggere l'Orlando furioso
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Sergio Zatti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la prima parte il manuale di riferimento è: Il testo letterario. Generi, forme, questioni, a cura di Emilio Russo, Roma, Carocci, 2020 (capp. 3, 5-6, 8, 10, 14-26). Il docente caricherà online una dispensa di testi.

 

Per la seconda parte si richiede la lettura di alcuni canti dell’Orlando Furioso; l’edizione consigliata è Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Introduzione, note e bibliografia di Lanfranco Caretti. Presentazione di Italo Calvino, Einaudi, Torino, 1992 (ma vanno bene anche altre edizioni commentate in commercio).

Sergio Zatti, Leggere l’Orlando furioso, Bologna, il Mulino, 2016.

Altra bibliografia verrà consigliata a lezione.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso in modo da poter ricevere tutte le informazioni necessarie dal docente.

 

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2023 14:50

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!