- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione letteraria
- Oggetto:
Litterary Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0504
- Docente
- Chiara Fenoglio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza liceale della letteratura italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, distinguendolo dalle forme della comunicazione e dell’informazione.
The course aims to provide the tools for reading a literary text. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong distinguishing it from the forms of communication and information.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi generali del Corso di Studi approfondendo le specificità del linguaggio letterario rispetto a quello della comunicazione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conoscerà e saprà utilizzare le principali metodologie per l’analisi del testo letterario, nelle sue componenti retoriche, formali, stilistiche, tematiche e ideologiche.
The teaching contributes to the general objectives of the course of study by deepening the specificities of literary language with respect to that of communication. At the end of the course, the student will have acquired basic skills on some general concepts of literature, on the relationships between text and context and onthe dynamics of literary communication. He will be able to perform an interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context, their genre, their issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 72 ore di didattica suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate. Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
The course covers 72 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed. The course is expected to be delivered in a mixed mode, with some lessons and some e-learning activities joined with live lectures. The teaching mothod may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e ibrida: a una prima prova di esonero facoltativa (relativa alla prima parte del programma e a risposta chiusa) seguirà una prova finale (anch'essa scritta e a risposte aperte). Chi avrà superato la prima parte, sarà esaminato solo sulla seconda parte del programma. Chi non avesse svolto o superato la prova di esonero accederà alla prova scritta finale sull'intero programma. Si verificherà la capacità dello studente di orientarsi negli studi letterari, di distinguere le principali questioni metodologiche e critiche ad essi connessi, di commentare campioni testuali scelti tra i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.
Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:
- la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
- la competenza terminologica, sintattica e morfologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare attivamente ed efficacemente i concetti-termini appresi; la capacità di restituire i concetti appresi con proprietà ed efficacia espressiva;
- la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
- Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.
Le due prove varranno 15 punti ciascuna, la valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Assessment of student learning is through written test (a close-ended test and an open-ended one) and grades are given on the basis of a 30-point scale. The exam will assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organizing the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. Some questions will relate to the commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.
The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be subject to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.
The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text, to distinguish it from the language of communication.
- Oggetto:
Attività di supporto
Qualora il ricevimento in presenza degli studenti non fosse possibile, saranno attivate delle forme di colloqui a distanza (via mail, skype, etc.).
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento è diviso in due parti, corrispondenti ai due emisemestri.
- Prima parte: Il testo letterario. Istruzioni per l’uso. Durante questa prima parte verranno presentate le principali metodologie di avvicinamento al testo letterario, in un percorso critico incentrato sull’analisi del testo, sulle forme dell’intertestualità, sulle differenze di genere.
- Seconda parte: Leopardi, la moda, il mondo. A partire dalla lettura delle opere leopardiane, si studieranno i rapporti tra l’intellettuale e la nascita della moderna società di massa come andava configurandosi a inizio Ottocento. Ne emerge il profilo di un autore che intende presentarsi come moralizzatore dei costumi del suo tempo.
The course includes two modules: the first is a general and introductory study to help the student acquire an understanding of the way a literary text can be read, with particular attention to the topic of the course. The second module aims to analyze Leopardi’s poetry and prose, in relation with mass-media society and contemporary world.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione generale, lo studente potrà fare riferimento a:
- Il testo letterario. Generi forme questioni, a cura di E. Russo, Roma, Carocci, 2020 (con particolare riferimento ai capp. 6-8, 15-17, 19-23, 25-29)
Per la parte monografica, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita di:
- G. Leopardi, Canti, a cura di F. Gavazzeni, Milano, Bur, 1998 (ebook disponibile).
- G. Leopardi, Operette con Pensieri, a cura di Benucci, Firenze, Edimedia 2017 (ebook disponibile).
- G. Simmel, La moda, Milano, Mimesis, 2015 (ebook disponibile).
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2014 (ebook disponibile).
- Materiali critici forniti dalla docente.
First part:
- Il testo letterario. Generi forme questioni, a cura di E. Russo, Roma, Carocci, 2020 (chap. 6-8, 15-17, 19-23, 25-29)
Second part:
- G. Leopardi, Canti, a cura di F. Gavazzeni, Milano, Bur, 1998 (ebook availiable).
- G. Leopardi, Operette con Pensieri, a cura di Benucci, Firenze, Edimedia 2017(ebook availiable).
- G. Simmel, La moda, Milano, Mimesis, 2015 (ebook availiable).
- W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000 (ebook availiable).
- Other analitical texts provided by the teacher.
- Oggetto:
Note
Si comunica che le lezioni inizieranno lunedì 1 marzo. L'insegnamento verrà erogato in modalità a distanza: gli studenti potranno seguire le lezioni collegandosi alla stanza Webex della docente (https://unito.webex.com/meet/chiara.fenoglio) alle 14.15 di ogni lunedì, martedì, mercoledì. Sulla piattaforma moodle verranno caricati materiali integrativi delle lezioni.
Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso (sia su moodle che su campusnet) in modo da poter ricevere informazioni tempestive. Qualora l'attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti in presenza (collegiali, o piccoli gruppi o individuali).
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year. It is recommended that all students register for the course so that they can receive all the necessary information from the teacher. If the on-site activity is feasible, iterations moments (collegial, or small groups or individuals) will be scheduled.
- Oggetto: