- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione letteraria (A-H)
- Oggetto:
Litterary Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0504
- Docente
- Chiara Fenoglio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, distinguendolo dalle forme della comunicazione e dell’informazione.
The course aims to provide the tools for reading a literary text. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong distinguishing it from the forms of communication and information.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi generali del Corso di Studi approfondendo le specificità del linguaggio letterario rispetto a quello della comunicazione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conoscerà e saprà utilizzare le principali metodologie per l’analisi del testo letterario, nelle sue componenti retoriche, formali, stilistiche, tematiche e ideologiche.
The teaching contributes to the general objectives of the degree course by deepening the specificities of literary language with respect to that of communication. At the end of the course, the student will have acquired basic skills on some general concepts of literature, on the relationships between text and context and onthe dynamics of literary communication. He will be able to perform an interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing their historical context, their genre, their issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 72 ore di didattica suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate. Si prevede che il corso sia erogato in modalità tradizionale: una parte dei materiali sarà disponibile on line sulla piattaforma moodle. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
The course covers 72 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed. The course is expected to be delivered in a traditional mode, with live lectures; some materials will be uploaded on moodle platform. The teaching mothod may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e la prova prevederà domande aperte relative all'intero programma qui indicato. Si verificherà la capacità degli studenti e studentesse di orientarsi negli studi letterari, di distinguere le principali questioni metodologiche e critiche ad essi connessi, di commentare campioni testuali scelti tra i testi in programma. Gli studenti e studentesse dovranno dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.
Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:
- la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
- la competenza terminologica, sintattica e morfologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare attivamente ed efficacemente i concetti-termini appresi; la capacità di restituire i concetti appresi con proprietà ed efficacia espressiva;
- la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
- Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
Assessment of student learning is through written test (an open-ended one) and grades are given on the basis of a 30-point scale. The exam will assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organizing the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. Some questions will relate to the commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.
The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be subject to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.
The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text, to distinguish it from the language of communication.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento è diviso in due parti, corrispondenti ai due emisemestri.
- Prima parte: "Il testo letterario. Generi e forme". In questa prima parte si studierà
l’evoluzione di due generi letterari (la lirica e il romanzo) dal Medioevo alla
contemporaneità. In classe verranno commentati alcuni testi emblematici della tradizione
letteraria italiana. - Seconda parte: "Montale 1922-1925". Una lettura degli Ossi di seppia sullo sfondo del modernismo europeo.
The course includes two modules:
1. The first module will study the development of two literary genres (lyric and novel) from the Middle Ages to contemporaneity.
2. The second module aims to analyze Montale’s poetry, in relation with mass-media society and contemporary world in the Age of Modernism.
- Prima parte: "Il testo letterario. Generi e forme". In questa prima parte si studierà
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il testo letterario. Generi forme questioni
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Emilio Russo et alii
- Capitoli:
- 3, 5, 6, 8,10, 14-24, 25-26
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ossi di seppia
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Eugenio Montale
- Note testo:
- si consiglia l'edizione cartacea a cura di P. Cataldi ed F. D'Amely (l'ebook e altre edizioni presenti in commercio sono sprovviste di commento) - Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Montale
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- P. Marini, N. Scaffai et alii
- Capitoli:
- verranno indicati a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altre indicazioni di lettura verranno fornite a lezione e caricate su Moodle.
Other reading instructions will be provided in class and uploaded to Moodle.
- Oggetto:
Note
Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso in modo da
poter ricevere tutte le informazioni necessarie dal docente. I testi sono accessibili in versione ebook tramite il servizio TrovaAll students are recommended to register for the course in order to receive all the necessary information from the teacher.
- Oggetto: