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Semiotica della pubblicità (I-Z)

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Semiotics of advertising

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0540 (LET0102)
Docenti
Docente Da Nominare (Titolare del corso)
Gabriele Marino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Semiotica della pubblicita' (STU0540 (LET0102))
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento intende fornire una panoramica degli approcci semiotici al mondo della pubblicità. 

L’esposizione delle teorie è affiancata dal ricorso a un ampio numero di esempi, ossia di possibili oggetti di interesse per uno studio semiotico e delle modalità con cui affrontarli in sede di analisi.

The course aims to provide an overview of the semiotic approaches to the study of advertising.

The exposition of the theories is accompanied by the use of a large number of examples; namely, of possible objects of interest for a semiotic study and the ways to analyse them.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento intende trasmettere una capacità di comprensione critica dei fenomeni pubblicitari a partire dagli strumenti offerti dall’approccio semiotico alla pubblicità.

Risultati attesi, al termine del ciclo di lezioni:

  • (A) sensibilizzazione alle specificità dell’approccio semiotico (capacità di riconoscimento, distinzione, collegamento, uso del metalinguaggio) e padroneggiamento dei principi di base della semiotica della pubblicità; 
  • (B) capacità di comprensione, discussione critica e analisi semiotica di un dato fenomeno pubblicitario; 
  • (C) capacità di esposizione, oralmente e per iscritto, di tali riflessioni e analisi.

The course aims to provide students with a critical understanding of advertising based on the tools offered by the semiotic approach to advertising.

Therefore, at the end of the course students:

  • (A) will be familiar with the specificities of the semiotic approach (capability of recognition, distinction, connection, proper use of metalanguage) and will master the basic principles of the semiotics of advertising; 
  • (B) will be capable to understand, critically discuss and analyse advertising; 
  • (C) will be able to present their reflections and analyses in an oral and written form.

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Programma

Questo insegnamento intende offrire una panoramica della semiotica della pubblicità dalle origini alle più recenti applicazioni al mondo della comunicazione digitale e online.

Allo studio dei classici di questo campo di studi (es. Barthes, Floch, Ferraro ecc.) si affiancheranno ambiti più recenti e di frontiera (es. Search Engine Marketing, viralità, meme, influencer, TikTok ecc.).

L'insegnamento sarà articolato in due moduli, tenuti da due docenti differenti. Il primo sarà maggiormente incentrato sulla teoria della semiotica della pubblicità e sui testi classici. Il secondo sarà maggiormente incentrato sulle applicazioni e i casi più recenti.

This course aims to provide an overview of the semiotics of advertising from its origins to its most recent applications to digital and online communication.

The study of the classics in the field (e.g. Barthes, Floch, Ferraro etc.) will be complemented by more recent and frontier areas (e.g. Search Engine Marketing, online virality, Internet memes, influencers, TikTok etc.).

The course will be divided into two modules, taught by two different professors. The first will focus more on the theory of advertising semiotics and on classical texts. The second will focus more on recent applications and cases.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Le lezioni saranno frontali, con proiezione di slide, ma il più possibile dialogiche e interattive.

Il confronto con la dimensione applicativa (attraverso la riproposizione di analisi classiche, casi studio di vario tipo ed esempi costruiti ad hoc) è alla base dell’impostazione dell'insegnamento e riveste, accanto alla trattazione più squisitamente teorica, un ruolo centrale.

The course will be held in person

Lessons will be frontal, with Power Point slides, but the teacher will involve students in an active way.

The course will be held in Italian. 

The practical dimension of the discipline is at the core of the course; the theoretical discussion is juxtaposed with classical analyses, case studies of various types and examples.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un test scritto (domande a risposta aperta) incentrato sui temi trattati durante le lezioni.

Non vi è differenza, a livello di programma, tra “frequentanti” e “non-frequentanti”, ossia tra coloro che seguiranno le lezioni e coloro che NON le seguiranno. 

Written test (a se of open-ended questions) - in English, for non-native Italian speakers - focussing on the topics covered during the lessons. 

There is no difference, as regards the syllabus, between 'attending' and 'non-attending' students, i.e. between those who will actively follow the course and those who will NOT actively follow it.

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Attività di supporto

Alcune lezioni avranno carattere seminariale e prevederanno la partecipazione di ospiti esterni

Chi si iscriva all'insegnamento di "Semiotica della pubblicità (I-Z)", intenda seguire le lezioni e dare l'esame, e presenti DSA o disabilità di qualsiasi tipo, si premuri di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Chi si iscriva all'insegnamento di "Semiotica della pubblicità (I-Z)", intenda seguire le lezioni e dare l'esame, e presenti DSA o disabilità di qualsiasi tipo, avvisi cortesemente il docente all'inizio, onde aiutarlo nello svolgere al meglio il proprio lavoro, e in particolare onde consentirgli di concordare un percorso di apprendimento personalizzato, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Some lectures will be seminars/workshops and will include the participation of external guests.

Students with DSA or disabilities of any kind are warmly invited to take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures necessary for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Students with DSA or disabilities of any kind, are warmly invited to notify the teacher at the beginning of the course, in order to help him do his work in the best possible way, and in particular to arrange a personalised learning process for the student, even beyond the compensatory and dispensatory measures envisaged for the exams.

Testi consigliati e bibliografia

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A chi segue il corso saranno consigliati e resi disponibili estratti dalle seguenti fonti.

Manuali

  • Ugo Volli (2003). Semiotica della pubblicità. Laterza.
  • Gianfranco Marrone (2007). Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding. Laterza.
  • Stefano Traini (2008). Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Bompiani.

Classici

  • Roland Barthes (1964). Rhétorique de l’image. “Communications” 4, pp. 40-51, https://www.persee.fr/doc/comm_0588-8018_1964_num_4_1_1027.
  • Roland Barthes (1968). “Società, immaginazione, pubblicità”, in AA.VV., Pubblicità e televisione, Torino, Rai/Eri, pp. 164-174.
  • Umberto Eco (1968), “Lettura di cinque messaggi”, in Id. La struttura assente, Milano, Bompiani, pp. 174-177.
  • Andrea Semprini (1990). Lo sguardo semiotico. Pubblicità, stampa, radio. Franco Angeli.
  • Guido Ferraro (1999). La pubblicità nell’era di Internet. Meltemi.
  • Jean-Marie Floch (2002). Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie. Franco Angeli [edizione originale 1990].
  • Jean-Marie Floch (2013, antologico postumo). Bricolage. Analizzare pubblicità, immagini e spazi. Franco Angeli.
  • Jean-Marie Floch (2016). Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca. Franco Angeli [edizione originale 1995].
  • Giulia Ceriani (2007). Hot spots e sfere di cristallo. Semiotica della tendenza e ricerca strategica. Franco Angeli.
  • Giulia Ceriani (2009). Marketing moving: l’approccio semiotico. Analizzare il mix di comunicazione, gestirne gli effetti di senso. Franco Angeli.

Digitale

  • Isabella Pezzini (2002, a cura di), Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva. Meltemi. https://isabellapezzini.it/attachments/091_Spot,%20Trailer_interno.pdf.
  • Giovanna Cosenza (2014). Introduzione alla semiotica dei nuovi media. Laterza.
  • Bianca Terracciano (2017). Social Moda. Nel segno di influenze, pratiche, discorsi. Franco Angeli.
  • Gabriele Marino (2020). Quanto vale un Rolex per Google? Premesse a una semiotica del marketing digitale. “Il Sileno” 7, 1, pp. 130-141, https://www.ilsileno.it/filosofiesemiotiche/wp-content/uploads/2020/08/9-Marino.pdf.
  • Gabriele Marino (2020). La formula della viralità. “Lexia” 33-34, pp. 109-142. 
  • Gabriele Marino, Bruno Surace (2023, a cura di). Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial. Hoepli.

  • Roland Barthes (1977), “Rhetoric of the image”, in Id. Image-Music-Text, New York: Hill and Wang, pp. 32-51 [original edition 1964].
  • Jean-Marie Floch (2000), Visual identities. Continuum [original edition 1995].
  • Jean-Marie Floch (2014), Semiotics, Marketing and Communication. Beneath the Signs, the Strategies. Springer [original edition 1990].
  • Gabriele Marino (2022), Semiotics of Virality. From social contagion to Internet memes. “Signata” 13, https://doi.org/10.4000/signata.3936.

Further texts in English will be made available for non-Italian speaking students.



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Note

Il docente invita caldamente chi volesse seguire questo insegnamento e dare l'esame a iscriversi utilizzando l'apposita icona di registrazione, così da garantire un canale di contatto quanto più diretto e tempestivo possibile. 

I materiali dell'insegnamento di "Semiotica della pubblicità (I-Z)" saranno disponibili alla pagina Moodle: XXXXXXXXXXXXX.

Il docente invita anche a iscriversi al seguente gruppo di lavoro XXXXXXXXXXXXX: XXXXXXXXXXXXX.

 

Calendario lezioni

Le lezioni si terranno presso XXXXXXXXXXXXX

 

Calendario esami

XXXXXXXXXXXXX

 

Students are kindly asked to register by clicking on the specific icon, so as to enable a direct and timely channel of communication.  

All the course materials will be available at the Moodle page: XXXXXXXXXXXXX.

Students are kindly asked to join the following working group XXXXXXXXXXXXX: XXXXXXXXXXXXX.

Non-Italian speaking students will be allowed to do exams in English, according to the English syllabus of the course.

 

Lecture Calendar

Lectures will be held at XXXXXXXXXXXXX

 

Exams Calendar

XXXXXXXXXXXXX

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    12/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 13:44

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
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