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Semiotica della pubblicita'

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SEMIOTIC OF ADVERTISING

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
LET0102
Docente
Laura Rolle (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
E' preferibile aver già frequentato un corso di semiotica
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

ll corso si propone di offrire una specifica competenza semiotica per l'analisi dei testi pubblicitari, collocandola in una più ampia riflessione sulle strategie di branding che coinvolgono il marchio, il naming, il packaging, il design stesso di prodotto fino ad arrivare al retail

 

Il corso prevede:

- una parte teorica, volta a far conoscere allo studente autori e metodologie differenti per l' analisi del linguaggio pubblicitario,

- una parte applicativa in cui si mostreranno esempi di analisi a casi reali.

 

 

 

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso consentirà allo studente di:

  •  CONOSCERE le teorie e i metodi per l'applicazione della semiotica all'analisi della comunicazione di brand (pubblicità, packaging, naming, punto vendita…).

Nello specifico il corso condurrà lo studente a:

  • COMPRENDERE le logiche di comunicazione che governano l'immagine aziendale, di marca e di prodotto dal punto di vista della "costruzione del significato e del valore" di prodotto/aziendaA/ente;
  • acquisire la CAPACITA' di svolgere analisi semiotica su testi pubblicitari, packaging, marchi, punti vendita e più in generale su tutti quei testi che concorrono a costruire l'identità e l'immagine aziendale;
  • sviluppare un'AUTONOMIA DI GIUDIZIO rispetto agli argomenti trattati e alle metodologie applicate;
  • migliorare le ABILITA' COMUNICATIVE, mostrando come gli strumenti applicati nell'analisi possano essere utilizzati anche in chiave progettuale per la costruzione di un testo pubblicitario orientato a specifici target e obiettivi:
  • miglioare la propriA CAPACITA' DI APPRENDIMENTO,  a partire dalla comprensione di alcuni meccanismi profondi della comunicazione.

 

 

Generally:

The course will enable the student to understand the theories and methods for the application of semiotics to the analysis of brand communication (advertising, packaging, naming, point of sale ...).

Specifically, the course will lead the student to:

  • understand different logics of communication that govern the corporate, brand and product image from the point of view of “the construction of meaning and value" of the product.
  • develop the ability to perform semiotic analysis of advertising texts, packaging, brands, stores and more generally of all those texts that use the elements of visual identity of a brand.
  • understand how the tools of analysis can also be used from a planning perspective for the construction of an advertising text consistent with corporate objectives.

 

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Programma

Testi per l'esame:

Il corso prevede una prima parte teorica in cui saranno spiegati i concetti generali e i principali strumenti di analisi semiotica del brand (pubblicità, packaging, marchio, naming, punto vendita…).Seguirà una seconda parte in cui si presenteranno specifiche applicazioni attraverso l'analisi di casi pratici.

Inoltre durante le lezioni agli studenti saranno proposte esercitazioni che consentiranno di mettere in pratica i concetti spiegati in classe.

Di seguito i 4 testi per l'esame:

  • BIANCHI C. (2005) Spot. Analisi dell'audiovisivo pubbllicitario, Carocci,  Roma.
  •  
  • ROLLE L. (2014), Semiotica in pratica. Strumenti per governare le strategie di brand, Franco Angeli, Milano

 

A scelta un testo tra i seguenti:

  • MANGANO D. (2008), Semiotica e design, Carocci, Roma
  • FLOCH J.M. (1992), Semiotica marketing e comunicazione,, Franco Angeli, Milano

 

 

Da definire.

 

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Modalità di insegnamento

L'apprendimento si articolerà in 36 ore di lezione frontale (6CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra studente e docente. Agli strudenti verranno mostrati video, immagini relative ai casi trattati. 

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

E' previsto un esame scritto a domande chiuse e aperte

Le domande riguarderanno sia la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, sia la capacità di applicarli e svolgere un ragionamento autonomo.

Il voto complessivo si basa sulla somma delle valutazioni di ciascuna domanda

 

 

 

 

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Testi consigliati e bibliografia

I testi di seguito elencati NON costituiscono materia d'esame, ma si devini considerare una bibliografia di base consigliata per approfondimenti

Bianchi C. (2005), Spot. Analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario, Carocci, Roma

Fabris G. (2003), Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, FrancoAngeli, Milano

Ferraro G., (1999), La pubblicità nell’era di internet, Meltemi, Roma

Floch J. M. (1995) Identités visuelles, Puf, Paris, (trad. it., Identità visive. Costruire l’identità a partire dai segni, Milano, Franco Angeli, 1997)

Marrone G. (2001), Il discorso di marca, Laterza, Roma-Bari

Pezzini I. e Cervelli P. (a cura di) (2006), Scene del consumo, Roma, Meltemi [Prima Parte, fino a pag. 190]

Semprini A. (1996) Analyser la communication. Comment analyser les images, les médias, la publicité, L’Harmattan, Paris (trad. it. Analizzare la comunicazioneCome analizzare la pubblicità, le immagini, i media, FrancoAngeli, Milano, 1997).

Semprini A. (2003a)  Lo sguardo sociosemiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità, Franco Angeli, Milano

Volli U. (2003) Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma-Bari.

 

 

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Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

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Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2019 00:38
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