Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature anglo-americane D (A-L)

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-L"
Buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese
Good knowledge of both Italian and English languages
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a favorire l’apprendimento di alcuni dei lineamenti fondamentali della cultura e della letteratura americana del Novecento, offrendo agli studenti strumenti di lettura, contestualizzazione storica e culturale, e interpretazione dei testi (narrativi, filmici, televisivi) in relazione alle tematiche affrontate.  

The course aims to provide students with knowledge and understanding of some of the main directions of 20th-century American culture and literature. Namely, it aims to provide students critical tools needed to read, contextualize, and interpret a variety of cultural texts – novels, films, TV shows, photography – in light of the topics and discourses analyzed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

  1. Comprendere la storia sociale, letteraria e culturale delle migrazioni negli Stati Uniti;
  2. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;
  3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e culturale al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sulle migrazioni e i confini;
  4. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni convincenti sulla letteratura, la cultura e la storia delle migrazioni negli Stati Uniti d’America.

Upon completion of this course, students should be able to:
 

  1. Develop an understanding of the social, literary and cultural history of migrations to the US;
  2. Read and critically analyze complex texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);
  3. Draw on relevant political, social, historical, and cultural information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses on migrations;
  4. Improve creativity and interpretive skills to produce persuasive and imaginative arguments about the literature, the culture, and the history of migrations to the US.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso alternerà lezioni frontali (per un totale di 36 ore, ovvero 6 CFU) - con l'ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo - con conferenze di ospiti che interverranno sui temi proposti. Se le lezioni si propongono di identificare e discutere criticamente delle questioni centrali delle arti anglo-americane, le conferenze offrono diversi punti di vista di professionisti impegnati in varie discipline, così da validare la natura interdisciplinare del corso.

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri libri e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

This course will alternate lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) - using PowerPoint presentations, projection of visual material and films - with conferences of renowned speakers on different aspects of the course. While lectures intend to identify and critically discuss on key issues in the American arts, conferences are meant to offer different perspectives of professionals from various fields of study, thus validating the interdisciplinary nature of the course.

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged. Readings are to be completed BEFORE class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (in italiano o in inglese a seconda delle preferenze dello studente) alla fine del corso. Agli studenti saranno chieste tre/quattro domande sui testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa

  • Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi
  • Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative
  • Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative

L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dal docente su richiesta sarà valutato positivamente nella valutazione finale.

Final oral exam. Students will be asked three/four questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to

  • Assess comprehension of the issues discussed and their representation in texts
  • Test students’ analytical, critical, and argumentative skills
  • Evaluate student’s learning of stylistic and communicative conventions

Students who are willing to do additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti durante i suoi orari di ricevimento che saranno comunicati all'inizio del nuovo anno accademico. In quell'occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per approfondimenti.

The lecturer will be available to meet her students during her office hours to discuss their learning needs or give advice for further readings. 

Oggetto:

Programma

BEYOND BORDERS

L’attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è un fervente sostenitore di una politica anti-migratoria e la sua programmata costruzione di un “bel” muro tra gli Stati Uniti e il Messico ha l’obiettivo di prevenire l’immigrazione illegale dall’America Centrale. Eppure, nonostante questo rinnovato interesse nei confronti di un controllo dei territori frontalieri, i concetti di muro e confine non sono affatto nuovi. Nelle Americhe i confini sono sempre stati flessibili e porosi e hanno permesso alla gente – con o senza documenti – di spostarsi tra nazioni e stati per sfuggire alla povertà, alla violenza, all’instabilità politica, a sistemi economici precari o semplicemente per favorire la ricerca di un futuro migliore. Inoltre, se è vero che i muri separano, è anche vero che non riescono a impedire turismo, commercio e scambi culturali internazionali: dalla lingua alla religione, dalla letteratura alla musica ai media. Il corso propone diversi temi e approcci che emergeranno attraverso la lettura di testi (Gloria Anzaldúa, Monique Truong, Cormac McCarthy e Jumpa Lahiri), la visione di film, di materiale documentario e fotografico.

Il programma dettagliato del corso sarà caricato sulla pagina della docente nella sezione "Materiale didattico" della sua pagina d'Ateneo qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni. Le/gli studenti sono pregati di scaricarlo e portarlo con sé alla prima lezione. 

BEYOND BORDERS

President Donald Trump is fervently passionate about immigration. His plan to build a new “beautiful” wall is aimed at preventing illegal immigrants to enter the United States from Mexico and other Central American countries. Yet, despite this renewed interest in border control, it should be noted that walls and borders are not a new concept. Borders between states in the Americas have always been flexible and porous, with nationals moving from one country to another – with or without documents – to flee poverty, violence, political instability, failing economic systems or just to seek a better future. Moreover, if on the one hand they separate, on the other hand they allow for contact and multiple exchanges as they make international trade, tourism, and commerce possible, while promoting cultural exchanges: from language to religion, from literature to music and the media. The theme of this course encompasses a wide range of topics and approaches to these issues related to the past as well as to present times. We will read works by writers such as Gloria Anzaldúa, Monique Truong, Cormac McCarthy and Jumpa Lahiri, we will watch films and documentaries and will familiarize with contemporary photographers.

A detailed syllabus of the course will be uploaded in the section "Materiale didattico" a few weeks before the beginning of the course. Students are expected to download it and bring it to the first class.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell'inizio delle lezioni (Cfr. "Materiale didattico")

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course (Cfr. "Materiale didattico")



Oggetto:

Note

L'esame orale può essere affrontato in lingua italiana o inglese

Students may take their final oral exam either in English or in Italian

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 10:14

Non cliccare qui!