Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature anglo-americane D

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese
Good knowledge of both Italian and English languages
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Donne e natura sono state spesso svalutate e oppresse per via della loro presunta inferiorità (rispetto agli uomini nel primo caso, alla cultura nel secondo). L’insegnamento “Women and Nature in American Literatures” tenterà di mettere in discussione tale concetto attraverso la lettura di vari testi letterari scritti da donne americane in epoche diverse. L’attenzione sarà rivolta a fattori determinanti quali il corpo, l’età, la tradizione, l’innovazione, la tecnologia, le ingiustizie ambientali, la sostenibilità, la comunità di appartenenza, ecc. osservati dal punto di vista dell’ecocritica.

Women and nature have often been underestimated or oppressed because of their supposed inferiority in relation to men and culture. The course “Women and Nature in American Literatures” will attempt to question this concept through the reading of some literary texts written by American women writers in different historical moments. We will focus on some significant factors such as the body, age, tradition, innovation, technology, environmental injustices, sustainability, community, etc. that will be analyzed from the point of view of ecocriticism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Leggere e analizzare criticamente testi complessi avendo acquisito familiarità con le loro convenzioni formali e stilistiche;

2. Identificare e comprendere i concetti rudimentali dell’ecocritica e delle environmental humanities;

3. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e scientifico al fine di collocare i testi proposti all’interno di un più ampio dibattito sulle questioni di genere e relative all’ambiente;

4. Comprendere come i testi proposti possano controbilanciare o sfidare nozioni diverse di “donne e ambiente” e la loro comunicazione;

5. Migliorare le proprie capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e i cambiamenti globali.

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1. Read and critically analyze complex fictional texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic);

2. Identify and understand key concepts
of ecocriticism and the environmental humanities;

3. Draw on relevant political, historical, and scientific information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about gender issues and environment;

4. Identify how literary and cultural texts complement or challenge other understandings and communication of women roles and environment (media);

5. Improve creativity and interpretive skills to produce persuasive and imaginative arguments about literature, culture, and global change.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso alternerà lezioni frontali (per un totale di 36 ore, ovvero 6 CFU) – con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint e proiezioni di materiale visivo – con conferenze di ospiti che interverranno sui temi proposti. Se le lezioni si propongono di identificare e discutere criticamente delle questioni centrali dell’ecocritica e della loro rappresentazione nella narrativa anglo-americana, le conferenze offrono diversi punti di vista di professionisti impegnati in varie discipline, così da validare la natura interdisciplinare del corso.

N.B. Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull’analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà portare i propri testi e le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all’entusiasmo, all’impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò fondamentali. Tutte le letture devono essere completate PRIMA della lezione.

 

This course will alternate lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) – using PowerPoint presentations, projection of visual material and films – with conferences of renowned Italian speakers on different aspects of the course. While lectures intend to identify and critically discuss on key issues in ecocriticism as related to “women and nature” and represented in fiction, conferences are meant to offer different points of view of professionals from various fields of study, thus validating the interdisciplinary nature of the course.

N.B. Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to bring their individual books and the assigned readings to class every day. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are both expected and encouraged. Readings are to be completed BEFORE class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le/gli studenti dovranno:

1. LEGGERE E GUARDARE TUTTO IL MATERIALE ASSEGNATO: a) testi primari (racconti, romanzi e poesie di scrittrici/scrittori americane/i ma anche film e fotografie); b) testi secondari (materiale critico fornito dalla docente in versione PDF e caricato sulla propria pagina di Ateneo), inclusi nella bibliografia del syllabus (programma di corso e d’esame)

N.B. I testi primari possono essere letti in italiano o in lingua originale; molti dei testi critici, al contrario, saranno esclusivamente in lingua inglese.

2) PARTECIPARE A TUTTE LE CONFERENZE organizzate con gli ospiti

N.B. Le/gli studenti non frequentanti dovranno preparare un testo supplementare (si veda la bibliografia inclusa nel syllabus)

3) Sottoporsi a ESAME ORALE (rispondere a due/tre domande sui testi inclusi in bibliografia, sul materiale critico e sulle conferenze) affinché la docente possa: a) verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letti; b) esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative di studenti e studentesse; c) valutare la loro acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative.

N.B. L’esame orale può essere affrontato in lingua italiana o inglese

Students will be asked to:

1. READ and WATCH ALL THE MATERIALS: a) primary texts (i.e. short stories, novels, and poems written by American writers, but also films and photographs); secondary texts  (i.e. critical material provided by the lecturer and uploaded on her webpage) as listed in the syllabus of the course.

N.B. While primary texts can be read either in Italian or in English, most of the critical material is in English exclusively.

2. ATTEND ALL THE CONFERENCES organized with our guest speakers.

N.B. Non attending students will need to study an extra book (please, see the reading list included in the syllabus) to replace the material discussed during the conferences.

3. Take a FINAL ORAL EXAM (students will be asked two/three questions on the reading list, the critical material, and the conferences) in order to a) assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts; b) test students’ analytical, critical, and argumentative skills; c) evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions.

N.B. Students may take their final exam either in English or in Italian.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti durante i suoi orari di ricevimento che saranno comunicati all’inizio del nuovo anno accademico. In quell’occasione si potrà discutere delle varie esigenze di apprendimento e saranno offerti consigli e indicazioni per approfondimenti.

 The lecturer will be available to meet her students during her office hours to discuss their learning needs or give advice for further readings. 

Oggetto:

Programma

Il programma dettagliato del corso sarà caricato sulla pagina della docente nella sezione “Materiale didattico” della sua pagina d’Ateneo qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni. Le/gli studenti sono pregati di scaricarlo e portarlo con sé alla prima lezione.

A detailed syllabus of the course will be uploaded in the section “Materiale didattico” a few weeks before the beginning of the course. Students are expected to download it and bring it to the first class. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia completa (testi primari e materiale critico) sarà resa nota qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì15:00 - 18:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 17/11/2016 al 13/01/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 11:03

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!