Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature anglo-americane D (A-L)

Oggetto:

Anglo-American Language and Literatures D (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-L".
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende:

1. Facilitare l'identificazione e la comprensione dei concetti rudimentali dell'ecocritica e delle environmental humanities.

2. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e scientifico al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sull'Antropocene;

3. Comprendere come i testi proposti possano controbilanciare o sfidare le varie nozioni di "umano" e dei diversi cambiamenti che gli esseri umani stanno apportando ai complessi sistemi del pianeta (i media in particolare).

4. Migliorare le capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e i cambiamenti globali.

 

 

This course intends to teach to: 

1. Identify and understand key concepts 
of ecocriticism and the environmental humanities;

2. Draw on relevant political, historical, and scientific information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the Anthropocene;

3. Acknowledge how literary and cultural texts complement or challenge various understandings of "the human" and of human alterations of the planet's complex systems (media especially);

4. Improve creativity and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about literature, culture, and global change.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:

- Sviluppo della capacità di contestualizzare l’evoluzione della letteratura degli Stati Uniti in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.

- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.

- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.

 

In compliance with the general aims stated in the SUA-CdS, upon completion of this course students should be able to

- Develop an understanding of U.S. literary and cultural history in relation to the historical, sociological, political context of the concurrent period

- Draw on relevant historical and geographical information to situate U.S. literary and cultural texts within wider discourses and debates

- Read and critically analyze complex U.S. texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgeranno in lingua italiana con l'ausilio di materiale didattico caricato su Moodle. Le lezioni saranno ONLINE, la modalità sarà integrata ovvero costituita da una o due lezioni alla settimana sotto forma di ppt con voiceover caricate su Moodle + un incontro settimanale su Webex in streaming. Le/gli studenti sono pregati di scaricare il syllabus (programma dell'insegnamento) che contiene tutte le informazioni del corso (compresi orari e modalità di iscrizione) al link "materiale didattico" (icona del forziere). 

Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione, occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate

 

The lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) will be held in Italian, using texts, PowerPoint presentations that will be uploaded on Moodle. Classes will be ONLINE: one or two lessons per week in ppts with voiceover on Moodle + one Webex meeting per week focused on questions&answers. Students are invited to download the syllabus containing all the necessary info of the course (including the schedule and registration instructions) at the link "Materiale didattico".

Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

È previsto uno SCRITTO di esonero facoltativo sulla prima parte del corso, programmato IN PRESENZA il giorno 23 ottobre 2020 in AULA 1 di Palazzo Nuovo dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

L’esame finale sarà ORALE (in italiano o in inglese a seconda delle preferenze dello studente). Le/gli studenti che avranno affrontato e superato la prova intermedia scritta sulla prima parte del corso saranno esaminati all’orale solo sulla seconda parte, tutti gli altri sull’intero corso. Si raccomanda lo studio dei testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa

  • Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letterari
  • Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative

  • Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative

L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dalla docente su richiesta sarà valutato positivamente nella valutazione finale

 

 

The optional Midterm partial WRITTEN exam will take place in AULA 1, Palazzo Nuovo, from 5 p.m. to 8 p. m.

The final exam will be an ORAL exam (in Italian or in English, according to the student’s preference). Students who sit the midterm written exam on the first part of the course and successfully pass it will be tested, in the final oral exam, only on the second part of the course. Students who do not opt for the midterm exam will be tested on the complete program in the final oral exam. Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to

  • Assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts
  • Test students’ analytical, critical, and argumentative skills

  • Evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions

Students who are willing to do additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti su Skype per discutere delle varie esigenze di apprendimento; saranno offerti consigli e indicazioni per gli esami.

 

The lecturer will be available to meet her students on Skype to discuss their learning needs or give advice for the exams.

Oggetto:

Programma

 

Il crescente impatto dei cambiamenti climatici e dei fenomeni meteorologici estremi ci hanno imposto sfide ed emergenze del tutto inedite. Nella maggior parte dei casi, queste sfide hanno catturato l’attenzione dei media, inaugurando un intenso dibattito sulla complessa relazione esistente tra copertura mediatica, strategie linguistiche e percezione del pubblico. Ma quel è il ruolo della letteratura e delle arti? L’insegnamento “La narrativa dei cambiamenti climatici” prenderà in esame scrittori/scrittrici quali Margaret Atwood, Barbara Kingsolver, Cormac McCarthy, le cui opere hanno contribuito alla formazione e diffusione di nuovi generi letterari. Questa letteratura, a sua volta, ha influito sulla produzione di film e serie TV, che hanno spesso ricevuto più consensi che la scienza, dimostrando come la narrativa dei cambiamenti climatici sappia tradurre il gergo scientifico in immagini ed emozioni, offrendo così una visualizzazione dei fenomeni ambientali e contribuendo a una presa di coscienza che ci invita a riconsiderare il posto dell’umano nel mondo

 

 

The recent broader impact of climate change and extreme weather events has presented us with unprecedented challenges. In most instances they have captured the media headlines, while increasing attention has been paid to the complicated relationship of media coverage of climate change, their linguistic strategies and influence on public perceptions. But what is the role of literature in this debate? This course will analyze some literary works of novelists such as Margaret Atwood, Barbara Kingsolver, Cormac McCarthy, who have contributed to the creation and spread of new genres which, on their turns, have hailed films and TV series whose directors have received more consensus than many scientists. Eco-fiction, in fact, has the capability to translate scientific jargon into images and emotions, offering environmental visualization that has proved vital to raise awareness and reconfigure the place of the human in the world

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il programma dettagliato del corso con la bibliografia completa (testi primari e materiale critico) saranno resi noti qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni. Per poter partecipare alle lezioni è necessario iscriversi al corso. Si consiglia di controllare la pagina della docente con una certa regolarità.

 

A detailed syllabus of the course with a reading list (primary texts, critical material and all other material) will be provided a few weeks before the beginning of the course. Students need to  enroll in the course and check the instructor’s webpage on a regular basis. 

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

NB: le/gli studenti sono pregati di iscriversi al corso mediante l’apposita icona.

LA DOCENTE NON RISPONDERÀ A MAIL CON RICHIESTE DI INFORMAZIONI GIÀ CONTENUTE NEL SYLLABUS DEL CORSO. 

 

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

NB: students are kindly requested to enroll in the course by clicking on "Registrati al corso"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 09:30

Non cliccare qui!