Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (M-Z)

Oggetto:

Sociology of Communication

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0341
Docente
Francesco Grisolia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso offre un'introduzione teorica ed empirica allo studio sociologico della comunicazione. Nella prima parte si presentano i modelli fondamentali della comunicazione. Nella seconda parte si mette a confronto il paradigma della comunicazione di massa e dei media tradizionali con quello digitale con particolare attenzione agli studi sugli effetti dei media. La terza parte dell'insegnamento approfondisce le caratteristiche della comunicazione digitale all'interno degli ecosistemi mediali ibridi analizzando le strategie degli attori politici in campagna elettorale.

The course offers a theoretical and empirical introduction to the sociological study of communication. The first part presents the basic models of communication. The second part compares the paradigm of mass communication and traditional media with the digital one, with particular attention to studies on the effects of media. The third part of the course explores the characteristics of digital communication within hybrid media ecosystems by analysing the strategies of political actors in election campaigns.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:  

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze teoriche specialistiche e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità dell'attuale sistema dei media.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

The course aims to achieve the following learning outcomes:

Knowledge and understanding skills

Students have to acquire specialist theoretical knowledge and develop the capacity to understand the issues of communication and information in line with the complexity of the current media system.

Ability to apply knowledge and understanding

Students have to acquire appropriate conceptual tools to argue with competence and on a scientific basis about topical issues in the disciplinary debate.

Autonomy of judgement

Students will be able to apply the acquired knowledge in order to develop original analyses and support arguments on the topics covered during the course.

Communication skills

Students have to acquire an adequate specialist vocabulary which will be subject to verification on the written exam.

Learning skills

Students will be able to apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenery in the field of communication and information.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con supporto di slide e materiali caricati nella sezione "Materiale didattico". 

Frontal lectures, with slide support and materials uploaded in the "Learning Materials" section.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il primo appello di Sociologia della comunicazione (A-L) e (M-Z) - Proff. Cepernich e Grisolia è in programma il 23 aprile, ore 9,30.

L'esame si svolge in due momenti: esonero scritto online; verifica orale sempre a distanza. Le due parti si svolgono nel medesimo appello d'esame, secondo un calendario che verrà comunicato via email agli iscritti.

  • L'esonero funziona come segue:

- le studentesse/gli studenti iscritte/i riceveranno, tramite email istituzionale (UniTo), un link al modulo per l'esonero scritto. Per evitare possibili conflitti, eseguite il log in e mantenete aperta solo la vostra casella di posta UniTo - in caso contrario potreste trovare restrizioni all'accesso al modulo (autorizzazione negata).

- durata massima della compilazione del compito: 20 minuti, poi il modulo si chiude automaticamente.

- Ricordarsi di inviare il compito (tasto "invia" in fondo alla pagina).

- Ci saranno 3 domande a risposta aperta: ogni risposta può contenere al massimo 1000 caratteri, spazi inclusi. Nel form è impostato il limite ai caratteri, quindi non si può sforare neanche tecnicamente. Per contare i caratteri in tempo reale ed evitare possibili problemi al momento dell'invio, si consiglia di scrivere le risposte su un documento Word, salvarle e poi copia-incollarle sul modulo.

- Per la prova scritta si sconsiglia l'uso dello smartphone - risulterebbe più difficile controllare il numero di caratteri e incollare le risposte dal documento Word al modulo.

- Ogni risposta assegna un punteggio massimo di 10 punti.

- I criteri di valutazione della risposta considereranno: (1) completezza e precisione della risposta (conoscenza); (2) Capacità della gestione dell’argomento (competenza); (3) correttezza della terminologia usata; (4) chiarezza dell’argomentazione e del linguaggio.

- sono ammessi all’orale coloro che abbiano conseguito il voto di almeno 18/30 all’esonero scritto.

- l'esito della prova scritta sarà comunicato al momento della verifica orale.

- prima dell’inizio si procede all’appello e alla verifica dell’identità: munirsi pertanto di documento di identità valido. Senza un documento la prova non può essere sostenuta.

  • la verifica orale, successiva all'esonero, potrà includere sia il commento della prova scritta che ulteriori domande.

The first exam session of Sociology of Communication A-L and M-Z – professors Cepernich and Grisolia – is scheduled for 23 April, at 9:30.

The examination is composed of two parts:

  1. online written text, with open-ended questions (3 questions, maximum 1000 characters including spaces for each answer, in 20 minutes)
  2. online oral exam (discussion of the written text, possible further questions).

Both parts will be held in the same session, according to a timetable that will be notified by email to registered students.

Oggetto:

Attività di supporto

REGISTRAZIONI DELLE VIDEOLEZIONI E MATERIALI DIDATTICI

La piattaforma Moodle contiene le lezioni online, con relativi materiali didattici. Per accedere:

  1. Log in con le credenziali SCU a MyUniTo (www.unito.it)
  2. Nella colonna a sinistra della pagina cliccare su “Scuola di scienze umanistiche” nella sezione E-Learning
  3. Clic su Accedi nel riquadro Studi umanistici (se richieste, inserire di nuovo le tue credenziali SCU)
  4. Cercare tra i corsi disponibili in Didattica 2019/2020 quello di Sociologia della comunicazione. I corsi sono molti, quindi potrete usare la funzione Cerca, inserendo la stringa Sociologia della comunicazione.
  5. Raggiunta la pagina congiunta del corso (unica per le due parti A-L e M-Z), ogni lezione è indicata così: 1. Sociologia della comunicazione (A-L) (M-Z) – Prima lezione (e poi via di seguito con le lezioni successive).
Oggetto:

Programma

1. I fondamenti della sociologia della comunicazioni

- I concetti di comunicazione e di informazione;

- Il modello di Shannon e Weaver e il modello del "pacco postale";

- La teoria dei codici e della ricezione: un'idea complessa della comunicazione.

2. La comunicazione di massa

- Prospettive teoriche:

- L' ago ipodermico le teoria "mai esistita";

- Gli "effetti limitati" e il flusso di comunicazione a due stadi;

- Usi e gratificazioni;

- Teoria critica e l'industria culturale;

- Cultural studies: la cultura come terreno di conflitto;

- Produzione delle notizie;

- Pubblico e fruizione mediale;

- Effetti dei media:

- Media forti o media deboli?

- Spirale del silenzio;

- Teoria della coltivazione (televisione);

- Agenda-setting.

3. La comunicazione digitale

- cosa c'è di nuovo nei media digitali?

- comunicazione mediata dal computer;

- le comunità virtuali e i social network;

- applicazioni Web 2.0 e contenuti generati dagli utenti;

- i social network e le dinamiche dell'agire online.

4. Case-study

- la campagna elettorale digitale.

 

 

1. Fundamentals of Sociology of Communication

- The concepts of communication and information;

- Shannon and Weaver Model and the "postal package" model;

- Codes and Reception Theories: a complex idea of communication.


2. Mass Communication


- Theoretical perspectives:

- Hypodermic Needle Theory;

- The theory that "never existed";

- "Limited Effects" and the Two-step flow model of communication;

- Uses and Gratification Theory;

- Critical Theory and the cultural industry;

- Cultural Studies: culture as a field of conflict;

- Newsmaking;

- Audience and Media Enjoyment;

- Media Effects:

- Strong or weak media?

- Spiral of Silence Theory;

- Cultivation Theory (television);

- Agenda-setting Theory.


3. Digital Communication

- What's new in digital media?

- Computer-mediated communication;

- Virtual communities and social networks;

- Web 2.0 applications and user-generated content;

- Social networks and the dynamics of online interaction.

4. Case-study

- The digital election campaign.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si conferma il seguente programma d'esame:

1. Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019.

Il testo è disponibile in formato digitale al costo di 14,99 Euro sul sito dell'editore:

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858138571

e sulle più diffuse piattaforme di vendita online.

2. Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, 2017 (tranne il capitolo 5).

Il testo è disponibile in formato digitale al costo di 10,99 Euro sul sito dell'editore:   https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858130599

e sulle più diffuse piattaforme di vendita online.

The syllabus is confirmed:

1. Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019.

Book available in digital format (14,99 euro) on the publishing house's website:

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858138571

and on major online bookstores and marketplaces.

2. Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, 2017 (except chapter 5).

Book available in digital format (10,99 euro) on the publishing house's website:

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858130599

and on major online bookstores and marketplaces.



Oggetto:

Note

L'esame può essere tenuto in lingua inglese.

Students can take the exam in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/06/2020 16:36

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!