Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della comunicazione (M-Z)

Oggetto:

Sociology of Communication

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0341
Docente
Francesco Grisolia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale del cognome compresa fra la M e la Z.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso offre un'introduzione teorica ed empirica allo studio sociologico della comunicazione. Nella prima parte si presentano i modelli fondamentali della comunicazione. Nella seconda parte si mette a confronto il paradigma della comunicazione di massa e dei media tradizionali con quello digitale con particolare attenzione agli studi sugli effetti dei media. La terza parte dell'insegnamento approfondisce le caratteristiche della comunicazione digitale all'interno degli ecosistemi mediali ibridi analizzando le strategie degli attori politici in campagna elettorale.

 

 

The course offers a theoretical and empirical introduction to the sociological study of communication. The first part presents the basic models of communication. The second part compares the paradigm of mass communication and traditional media with the digital one, with particular attention to studies on the effects of media. The third part of the course explores the characteristics of digital communication within hybrid media ecosystems by analysing the strategies of political actors in election campaigns.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento:  

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze teoriche specialistiche e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e dell'informazione adeguate alla complessità dell'attuale sistema dei media.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti concettuali adeguati per argomentare con competenza e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni sui temi trattati durante il corso.

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame scritto.

Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di uno scenario originale nel campo della comunicazione e dell'informazione.

 

 

The course aims at achieving the following learning outcomes:

Knowledge and understanding skills

Students have to acquire specialist theoretical knowledge and develop the capacity to understand the issues of communication and information in line with the complexity of the current media system.

Ability to apply knowledge and understanding

Students have to acquire appropriate conceptual tools to argue with competence and on a scientific basis about topical issues in the disciplinary debate.

Autonomy of judgement

Students will be able to apply the acquired knowledge in order to develop original analyses and support arguments on the topics covered during the course.

Communication skills

Students have to acquire an adequate specialist vocabulary which will be subject to verification on the written exam.

Learning skills

Students will be able to apply the acquired knowledge to the analysis of an original scenery in the field of communication and information.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni online, tramite piattaforma Webex.

Le registrazioni delle lezioni, insieme alle slide e altri eventuali materiali didattici saranno caricati su Moodle (piattaforma e-learning).

 

 

Due to the current public health situation the course will be delivered via online lectures, using the Webex platform.

Lecture recordings, slides and any additional teaching material will be uploaded on Moodle (e-learning platform).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà da remoto, tramite piattaforma Webex.

Il secondo appello di Sociologia della comunicazione (M-Z), a.a. 2020-21, è in programma mercoledì 23 giugno, alle ore 9:00.

L'esame si svolge in due momenti: esonero scritto online, verifica orale sempre da remoto. Le due parti si svolgono nel medesimo appello d'esame, secondo un calendario che verrà comunicato via email agli iscritti.

  • L'esonero funziona come segue:

- le studentesse/gli studenti iscritte/i riceveranno, tramite email istituzionale (UniTo), un link al modulo per l'esonero scritto. Per evitare possibili conflitti, eseguite il log in e mantenete aperta solo la vostra casella di posta UniTo - in caso contrario potreste trovare restrizioni all'accesso al modulo (autorizzazione negata).

- durata massima della compilazione del compito: 20 minuti.

- Ricordarsi di inviare il compito (tasto "invia" in fondo alla pagina).

- Ci saranno 3 domande a risposta aperta: ogni risposta può contenere al massimo 1000 caratteri, spazi inclusi. Nel form è impostato il limite ai caratteri, quindi non si può sforare neanche tecnicamente. Per contare i caratteri in tempo reale ed evitare possibili problemi al momento dell'invio, si consiglia di scrivere le risposte su un documento Word, salvarle e poi copia-incollarle sul modulo.

- Per la prova scritta si sconsiglia l'uso dello smartphone - risulterebbe più difficile controllare il numero di caratteri e incollare le risposte dal documento Word al modulo.

- Ogni risposta assegna un punteggio massimo di 10 punti.

- I criteri di valutazione della risposta considereranno: (1) completezza e precisione della risposta (conoscenza); (2) Capacità della gestione dell’argomento (competenza); (3) correttezza della terminologia usata; (4) chiarezza dell’argomentazione e del linguaggio.

- sono ammessi all’orale coloro che abbiano conseguito il voto di almeno 18/30 all’esonero scritto.

- l'esito della prova scritta sarà comunicato al momento della verifica orale.

- prima dell’inizio si procede all’appello e alla verifica dell’identità: munirsi pertanto di documento di identità valido. Senza un documento la prova non può essere sostenuta.

  • la verifica orale, successiva all'esonero, potrà includere sia il commento della prova scritta che ulteriori domande.

 

 

The second exam session of Sociology of Communication M-Z (a.y. 2020-21) is scheduled for 23 Juneat 9:00.

The examination is composed of two parts:

  1. online written text, with open-ended questions (3 questions, maximum 1000 characters including spaces for each answer, in 20 minutes)
  2. online oral exam (discussion of the written text, possible further questions).

Both parts will be held in the same session, according to a timetable that will be notified by email to registered students.

 

Oggetto:

Attività di supporto

REGISTRAZIONI DELLE VIDEOLEZIONI E MATERIALI DIDATTICI

La piattaforma Moodle contiene le lezioni online, con relativi materiali didattici. Per accedere:

  1. Log in con le credenziali SCU a MyUniTo (www.unito.it)
  2. Nella colonna a sinistra della pagina cliccare su “Scuola di scienze umanistiche” nella sezione E-Learning
  3. Clic su Accedi nel riquadro Studi umanistici (se richieste, inserire di nuovo le proprie credenziali SCU)
  4. Cercare tra i corsi disponibili in Didattica 2020/2021 quello di Sociologia della comunicazione. I corsi sono molti, quindi conviene usare la funzione Cerca, inserendo la stringa Sociologia della comunicazione.
Oggetto:

Programma

1. Società e comunicazione di massa

- Prime teorie sulla società di massa;

- La "teoria mai esistita", o dell'ago ipodermico;

- Il modello di Lasswell;

- Primi allarmi per gli effetti dei media: i Payne Fund Studies.

2. Origini e svlluppo della ricerca sulla comunicazione

- Dalla manipolazione alla persuasione;

- Teorie della selettività, flusso a due fasi della comunicazione, "effetti limitati" dei media;

- Da audience passiva ad attiva: il paradigma usi e gratificazioni;

3. Dal pubblico ai pubblici

- Teoria critica: industria culturale e generi;

- Cultural Studies: i consumi culturali come posizionamento e conflitto;

- culture partecipative, social media e pubblici connessi.

4. Media, nuovi media e costruzione sociale della realtà

- Teoria dell'agenda-setting;

- La spirale del silenzio;

- Disuguaglianze mediali: knowledge gap, digital divide, digital inequality.

5. Case-study

- La campagna elettorale digitale.

 

 

1. Mass comunication and society

- Early mass society theories;

- The "theory that never was", or the hypodermic needle theory;

- Lasswell's model of communication;

- Early alarms on media effects: Payne Fund Studies.

2. Origins and development of communication research

- From manipulation to persuasion;

- Selective exposure, two-step flow of communication, "limited effects" theory;

- From passive to active audience: Uses and gratification theory;

3. From audience to audiences

- Critical theory: Culture Industry and its genres;

- Cultural Studies: consumption as positioning and conflict;

- Participatory cultures, social media and networked publics.

4. Media, new media and social construction of reality

- Agenda-setting theory;

- The Spiral of silence theory;

- Media inequalities: knowledge gap, digital divide, digital inequality.

5. Case-study

- Digital election campaigns.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

La preparazione dell'esame prevede lo studio di due testi:

1. Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019.

Il testo è disponibile in formato digitale al costo di 14,99 Euro sul sito dell'editore:

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858138571

e sulle più diffuse piattaforme di vendita online.

2. Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, 2017 (tranne il capitolo 5).

Il testo è disponibile in formato digitale al costo di 10,99 Euro sul sito dell'editore:   https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858130599

e sulle più diffuse piattaforme di vendita online.

 

The sylabus includes two volumes - a handbook and a monograph:

1. Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019.

Book available in digital format (14,99 euro) on the publishing house's website:

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858138571

and on major online bookstores and marketplaces.

2. Cepernich C., Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Laterza, 2017 (except chapter 5).

Book available in digital format (10,99 euro) on the publishing house's website:

https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858130599

and on major online bookstores and marketplaces.

 



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto in inglese.

Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente modalità alternative di verifica, per esempio una relazione su un tema trattato a lezione.

Tesi di laurea

Gli argomenti di tesi che posso proporre alle studentesse e agli studenti interessati includono: 

- disinformazione via social media e information disorders;

- comunicazione politica e dibattito pubblico sui social media.

Students can take the exam in English.

Erasmus students can arrange alternative forms of examination, as a written essay on a specific topic covered in the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 09:08

Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!