Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Analisi del testo letterarario contemporaneo

Oggetto:

Contemporary italiana literature: textual analysis

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0280
Docente
Massimiliano Tortora (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della letteratura italiana del Novecento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Gli argomenti trattati nell'insegnamento sono finalizzati a garantire l'acquisizione di competenze più approfondite in relazione all'analisi e alla comprensione delle opere letterarie come parte del percorso formativo in Scienze della Comunicazione, con riferimento specifico alla capacità di analizzare i testi letterari mettendone in rilievo la peculiarità dei codici e dei paradigmi culturali in cui essi si formano e con cui dialogano, che segnano una frattura rispetto al passato.

 

 Topics covered in the course are designed to ensure the acquisition of more accurate skills in relationship with the analysis and understanding of literary works as part of the training course in Communication Sciences, with specific reference to the ability to analyze literary texts, putting in relief the peculiarities of codes and cultural paradigms within which they were formed and with which they dialogue, marking a break with the past.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito strumenti teorici e metodologici per riflettere sulla contemporaneità letteraria e affrontare con sufficiente autonomia l'analisi e il commento di testi poetici legati all'ermetismo e al suo superamento. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia a) maturato una competenza attiva delle principali questioni teoriche relative alla narrativa degli anni Trenta; b) una capacità di riflettere sulle singole opere ponendosi gli interrogativi adeguati per analizzarle e collocarle nel contesto generale a cui appartengono; c) adeguate capacità di comprensione e rielaborazione critica degli argomenti trattati, e di comunicazione di tali conoscenze in modo appropriato; d) capacità di elaborare un giudizio critico autonomo e di applicare ad altri testi i protocolli di analisi appresi nel corso delle lezioni.

 

 

 

At the end of the course students will have acquired theoretical and methodological tools to reflect on contemporary literary and sufficient autonomy to analyse and comment poetic texts related to "ermetismo" and its decline. In particular, the student is expected to have gained:  a) an active competence in the main theoretical issues concerning Italian fiction of Thirthies; b) an ability to reflect on poems and collections of poetry raising the appropriate questions to analyze and place them in the overall context to which they belong; c) an adequate understanding and critical revision of the topics covered, and an ability to communicate this knowledge appropriately; d) the ability to develop a self-critical judgment and apply protocols learned in the course to other texts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terrano a distanza, tramite piattaforma webex, in modalità sincrona. Il link viene inviato a tutti gli iscritti al corso, prima del 28 settembre.

Lettura di testi in classe (o a distanza nel caso di emergenza sanitaria), con materiale integrato

 

Reading of texts in class (or by video in the event of a health emergency), and other material (video and/or power point) on the page of the course

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate con:

a) una relazione scritta; più nello specifico il commento (10/15.000 battute) di un testo di Sereni o di un altro poeta affrontato in classe, da consegnare al docente 5 giorni prima dell'appello;

b) una prova orale (circa 20/30 minuti).

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:  1) capacità di esposizione, ricorrendo ad una terminologia pertinente; 2) di aver compreso le questioni affrontate nel corso e saprà applicarle in modo autonomo - mostrando di aver saputo assimilare e rielaborare i contenuti del corso - alla riflessione sulle opere proposte.

Possono essere previste prove scritte in itinere (esoneri) per i frequentanti.

 

 

Knowledge and skill acquisition will be verified with:

a) a written report; more specifically the comment (10 / 15,000 lines) of a Sereni's poem or of another poet addressed in class. The paper must be delivered to the teacher 5 days before the exam;

b) an oral presentation (20/30 minutes).

The preparation will be considered adequate if the student demonstrates: 1) adequate communicative skills, using the required terminology; 2) that he has understood the general issues and can apply them in a concrete and autonomous way to the reading of the proposed texts, showing that he has been able to assimilate and re-elaborate the contents of the course.

 

Written class homework (esoneri) may be provided for attending students.

 

Oggetto:

Programma

Sereni e la poesia italiana degli anni Sessanta.

Saranno commentati i testi de Gli strumenti umani e in misura minore di altri autori italiani degli anni Sessanta.

 

Sereni and the Italian poetry of the Sixties.

The texts of Strumenti umani and to a lesser extent than other Italian authors of the Sixties will be commented.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA PRIMARIA

- Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, a cura di Chiara Fenoglio, il Saggiatore, Milano 2018 [disponibile anche ebook]

- Antologia di testi poetici italiani degli anni Sessanta, a cura del docente (disponibile nel materiale didattico)

 

BIBLIOGRAFIA CRITICA

- Chiara Fenoglio, Introduzione a Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, a cura di Chiara Fenoglio, il Saggiatore, Milano 2018

- Edoardo Esposito, Lettura della poesia di Vittorio Sereni, Mimesis, Milano, pp. 73-149 (disponibile nel materiale didattico: 01 esposito Lettura della poesia di vs)

- Alfredo Luzi, Introduzione a Sereni, Laterza, Roma-Bari 1990, pp. 81-118 (disponibile nel materiale didattico: 02 Luzi Introduzione a Sereni)

- Guido Mazzoni, Forma e solitudine. Un’idea della poesia contemporanea, Marcos y Marcos, Milano 2002, pp. 156-180 (disponibile nel materiale didattico: 03 Mazzoni Forma e solitudine)

 

 

 

 

POEMS

- Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, a cura di Chiara Fenoglio, il Saggiatore, Milano 2018 [also ebook]

- Antologia di testi poetici italiani degli anni Sessanta, a cura del docente (disponibile nel materiale didattico)

 

CRITICAL ESSAYS

- Chiara Fenoglio, Introduzione a Vittorio Sereni, Gli strumenti umani, a cura di Chiara Fenoglio, il Saggiatore, Milano 2018

- Edoardo Esposito, Lettura della poesia di Vittorio Sereni, Mimesis, Milano, pp. 73-149 (disponibile nel materiale didattico: 01 Esposito Lettura della poesia)

- Alfredo Luzi, Introduzione a Sereni, Laterza, Roma-Bari 1990, pp. 81-118 (disponibile nel materiale didattico: 02 Luzi, Introduzione a Sereni)

- Guido Mazzoni, Forma e solitudine. Un’idea della poesia contemporanea, Marcos y Marcos, Milano 2002, pp. 156-180 (disponibile nel materiale didattico: 03 Mazzoni, Forma e solitudine)

Critical essays will be uploaded on the course page before the beginning of the lessons

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2020 10:34

Non cliccare qui!