Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e traduzione inglese B (O-Z)

Oggetto:

English language

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0196
Docente
Carmelina Maurizio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è dare l'opportunità agli studenti e alle studentesse la possibilità di  sviluppare una serie di competenze e abilità critiche in riferimento all’inglese come lingua globale. Saranno pertanto forniti gli strumenti per analizzare un testo da un punto di vista linguistico, stilistico e retorico, alla luce del contesto storico-culturale in cui il testo si colloca e delle specificità autoriali e linguistiche, legate all’inglese in contesti multilingui.
Obiettivo ulteriore del corso sarà quello di portare  gli studenti e le studentesse a preparare dei testi scritti e orali, che consentono loro di applicare concretamente quanto appreso, anche attraverso strumenti bibliografici, nel formulare argomentazioni efficaci in lingua inglese.

Nel corso delle attività saranno presentati temi chiave che concernono l’inglese come lingua globale, indagando sulla sua diffusione nel mondo, la coesistenza con altre lingue e varietà
linguistiche, le modalità con cui gli individui e le comunità usano l’inglese per
comunicare in contesti multilingui e in che modo tale lingua può essere connessa a
migrazione e mobilità. S intende inoltre sviluppare un’adeguata conoscenza e comprensione dei processi che emergono quando l’inglese entra in contatto con altre lingue;
e la consapevolezza critica sulle questioni legate a monolinguismo e multilinguismo in società complesse e articolate dal punto di vista linguistico.
Saranno anche promosse tutte le occasioni affinché si possano sviluppare abilità scritte e orali in lingua inglese per riuscire a preparare testi argomentativi sul tema dell’inglese come lingua globale, grazie ad una ricerca bibliografica indipendente.

 

 

 

The purpose of teaching is to give students the opportunity to develop a range of critical skills and abilities with reference to English as a global language. Tools will therefore be provided to analyze a text from a linguistic, stylistic and rhetorical point of view, in light of the historical and cultural context in which the text is situated and the authorial and linguistic specificities, related to English in multilingual contexts.
A further objective of the course will be to lead students to prepare written and oral texts, which enable them to concretely apply what they have learned, including through bibliographical tools, in formulating convincing arguments in English. In the course of the activities, key themes concerning English as a global language will be presented, investigating its spread around the world, coexistence with other languages and language varieties
languages, the ways in which individuals and communities use English to
communicate in multilingual contexts, and how that language may be related to
migration and mobility. S also aims to develop adequate knowledge and understanding of the processes that emerge when English comes into contact with other languages;
and critical awareness of issues related to monolingualism and multilingualism in complex and linguistically articulate societies.
All opportunities will also be promoted so that written and oral skills in English can be developed to be able to prepare argumentative texts on the topic of English as a global language, thanks to an independent bibliography.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento mira a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti linguistici di base per migliorare la propria conoscenza e comprensione della lingua inglese, per potere poi utilizzarli per

- Dimostrare una chiara comprensione dei concetti e della terminologia che si riferisce
all’inglese come lingua globale;
- Mostrare conoscenza e comprensione critica dei processi che si verificano quando
l’inglese entra in contatto con altre lingue;
- Esibire autonomia di giudizio riguardo a questioni che si riferiscono alla dialettica tra
monolinguismo, multilinguismo e native-speakerness applicata a contesti specifici;
- Comunicare in inglese accademico in modo coerente, coeso e ben argomentato su
temi inerenti all’inglese come lingua globale, anche grazie ad una ricerca bibliografica
indipendente;

- Individuare i principali aspetti retorici, linguistici e culturali del testo, messi in relazione al genere testuale e alla varietà linguistica trattati.

 

Teaching aims to provide students with the basic language tools to improve their knowledge and understanding of English, and then be able to use them to

- Demonstrate a clear understanding of concepts and terminology that relate to
English as a global language;
- Show knowledge and critical understanding of the processes that occur when
English comes into contact with other languages;
- Exhibit independent judgment regarding issues that relate to the dialectic between
monolingualism, multilingualism and native-speakerness as applied to specific contexts;
- Communicate in academic English in a coherent, cohesive and well-argued manner on
issues pertaining to English as a global language, including through literature research
independent;

- Identify the main rhetorical, linguistic and cultural aspects of the text, put in relation to the textual genre and linguistic variety covered.

 

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento verte sulle questioni sociolinguistiche legate alla presenza dell’inglese nelle
società multilingui contemporanee dalle questioni linguistiche legate ai native-speakerness,
all'esclusione sociale su base linguistica, all'uso dell’inglese da parte di migranti. I diversi
argomenti saranno approfonditi attraverso esempi tratti da contesti linguistici europei ed
extraeuropei. Nel corso dell’emisemestre gli studenti e le studentesse sviluppano una comprensione dettagliata degli aspetti principali che rendono l’inglese una lingua globale,
e i processi che emergono dalla sua diffusione in diversi contesti.

 

 

Teaching focuses on sociolinguistic issues related to the presence of English in
contemporary multilingual societies from language issues related to native-speakerness,
to language-based social exclusion, to the use of English by migrants. The different
topics will be explored through examples drawn from European and
non-European. Over the course of the hemisemester, students develop a detailed understanding of the main aspects that make English a global language,
and the processes that emerge from its diffusion in different contexts.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’attività didattica è articolata in un corso di 36 ore di lezione, sviluppata su deu/tre ore. Le  lezioni si svolgeranno in modalità interattiva, stimolando la partecipazione e la discussione, partendo dai tempi portati in aula.

The teaching activity is divided into a 36-hour lecture course, developed over deu/three hours. The lectures will be conducted in an interactive mode, stimulating participation and discussion, starting from the times brought to the classroom.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Alle studentesse e agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto di 1500 parole
e una presentazione di gruppo pre-registrata di 10 minuti. Le ilinee guida per la preparazione sia dell’elaborato scritto che la presentazione e i criteri impiegati per la loro valutazione saranno esplicitati in aula sin dalle prime lezioni. L’elaborato scritto vale il 70% del voto finale, e il 30% viene attribuito dal voto della presentazione.

 

 

Students are asked to produce a 1500-word written paper
and a 10-minute pre-recorded group presentation. The guidelines for the preparation of both the written paper and the presentation and the criteria used for their evaluation will be made explicit in the classroom from the first lectures. The written paper is worth 70 percent of the final grade, and 30 percent is awarded by the presentation grade.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di
supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare
delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-
studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
English as a global language
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
David Crystal
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bilingual: life and reality
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Harvard University Press
Autore:  
Grosjean Francois
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Global Englishes: a resource book for students
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Routdlege
Autore:  
Jennifer Jenkins
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Linguistic diversity and social justice
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Ingrid Piller
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Non è previsto un manuale, durante le lezioni la docente indicherà una serie di letture contestuali alle attività svolte e agli argomenti di discussione.

Gli studenti e le studentesse potranno scegliere i  testi, non obbligatori, presenti in bibliografia, per poter esplorare i vari argomenti e supportare le proprie presentazioni.

 

 

No textbook is provided; during the lectures, the lecturer will point out a series of readings that are contextual to the activities performed and the discussion topics.

Students will be able to choose the texts, which are not required, in the bibliography in order to explore the various topics and support their presentations.

 



Oggetto:

Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/12/2023 09:51

    Location: https://comunicazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!