- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e traduzione inglese B (O-Z)
- Oggetto:
English language
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0196
- Docente
- Luisa Grimaldi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L' insegnamento mira a sviluppare una serie di competenze e abilità critiche in riferimento all’inglese come lingua globale. Viene posta particolare enfasi sull’acquisizione di conoscenze e di autonomia di giudizio rispetto alle questioni legate all’inglese in contesti multilingui. Tale acquisizione porta gli studenti e le studentesse a preparare dei testi, che consentono loro di applicare concretamente quanto appreso, anche attraverso strumenti bibliografici, nel formulare delle argomentazioni convincenti in lingua inglese.
The course enhances students’ understanding and critical awareness of English as a global language. It aims to develop a set of critical skills in relation to the study of English in multilingual settings so that the students will be able to apply what they have learnt through bibliographic sources to build a convincing argument in English.
More specifically, the course aims to
- Introduce major issues concerning English as a global language including its spread around the world, how it coexists with other languages and language varieties, how individuals and communities use it to communicate in multilingual environments and in what ways it can be connected to migration and mobility;
- Develop knowledge and understanding of the processes that take place when English comes into contact with other languages;
- Develop critical awareness of the articulation of the tensions between monolingualism and multilingualism in society as well as native-speakerness applied to specific contextss;
- Develop skills in English in building an academic argument in relation to English as a global language through independent bibliographic research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di
- Dimostrare una chiara comprensione dei concetti e della terminologia che si riferisce all’inglese come lingua globale;
- Mostrare conoscenza e comprensione critica dei processi che si verificano quando l’inglese entra in contatto con altre lingue;
- Esibire autonomia di giudizio riguardo a questioni che si riferiscono alla dialettica tra monolinguismo, multilinguismo e native-speakerness applicata a contesti specifici;
- Comunicare in inglese accademico in modo coerente, coeso e ben argomentato su temi inerenti all’inglese come lingua globale, anche grazie ad una ricerca bibliografica indipendente.
Upon completion of the course the students will be able to
- Demonstrate a clear understanding of the notions and terminology related to the study of English as a global language;
- Show knowledge and critical understanding of the processes that occur when English comes into contact with other languages;
- Show critical awareness of issues that relate to monolingualism versus multilingualism and native-speakerness as applied to specific contexts;
- Communicate in English to an academic reader/listener through a well-supported, coherent and consistent argument in relation to English as a global language, aided by independent bibliographic research.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento verte sulle questioni sociolinguistiche legate alla presenza dell’inglese nelle società multilingui contemporanee. Si fanno emergere temi come native-speakerness, esclusione sociale su base linguistica, nonché uso dell’inglese da parte di migranti. I diversi argomenti sono approfonditi attraverso esempi tratti da contesti linguistici europei ed extraeuropei. Nel corso dell’emisemestre gli studenti e le studentesse sviluppano una comprensione dettagliata degli aspetti principali che rendono l’inglese una lingua globale, nonché dei processi che emergono dalla sua diffusione in diversi contesti.
The focus of the course is on the sociolinguistic complications of English in contemporary multilingual societies, so that themes such as native-speakerness, language-based social exclusion and the use of English among migrants are brought to the fore. Issues are interrogated through examples from multilingual realities in Europe and beyond. Throughout the course students gain a detailed understanding of the key aspects that make English a global language and the processes that arise from its spread in different contexts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’attività didattica consta di 36 ore di lezione interattiva a blocchi di tre ore. Le lezioni prevedono il contributo attivo degli studenti attraverso la discussione dei concetti e dei temi presentati dal docente.
Le dispense del corso verranno rese disponibili alla pagina del corso prima di ogni lezione.
Interactive student-centered classes.
The teaching amounts to 36 hours of interactive lectures, delivered in three-hour blocks. The lectures include the students’ active contribution in debating the notions and themes presented in class.
The teaching materials will be made available online before each lecture.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alle studentesse e agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto di 1500 parole (per i non-frequentanti) o una presentazione di gruppo pre-registrata di 8 minuti (per i frequentanti). Le istruzioni su come preparare sia l’elaborato scritto che la presentazione, nonché i criteri impiegati per la loro valutazione, verranno illustrati in aula e resi disponibili online alla presente pagina del corso ( Si vedano i file: English Language. Group presentation e English Language. Individual Essay)
The course is assessed through a 1500-word essay (for non-attending students) or an 8-minute pre-recorded group presentation (for attending students). Instructions on how to prepare the essay and the presentation as well as the assessment criteria against which they are marked will be provided.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Disabled students and students with Specific Learning Difficulties are encouraged to access the support available at university level (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) as well as the specific induction (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), including the information on how to submit a request for assessment support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’insegnamento non si avvale di un manuale, bensì di una serie di letture che saranno comunicate di settimana in settimana a lezione. Ciononostante, gli studenti sono invitati a prendere visione di alcuni testi allo scopo di cominciare ad esplorare i vari argomenti. Non è necessario acquistare tali testi all’inizio dell’emisemestre né tantomeno leggerli interamente. I titoli sono i seguenti:
- Crystal, David (2003) English as a global language. Cambridge: Cambridge University Press.
- Dovchin, Sender (2022) Translingual discrimination. Cambridge: Cambridge University Press
- Grosjean, François (2010) Bilingual: life and reality. Cambridge (Mass.); London: Harvard University Press.
- Jenkins, Jennifer (2014) Global Englishes: a resource book for students. London; New York: Routledge.
- Piller, Ingrid (2016) Linguistic diversity and social justice. Oxford: Oxford University Press.
There is no handbook as such for this course. There will be a set of readings that will be communicated in class each week. There are, however, some volumes (see below) that the students are recommended to access in order to start their discovery of the subject. These are not to be purchased at the beginning of the course nor are necessarily to be read in their entirety.
- Crystal, David (2003) English as a global language. Cambridge: Cambridge University Press.
- Dovchin, Sender (2022) Translingual discrimination. Cambridge: Cambridge University Press
- Grosjean, François (2010) Bilingual: life and reality. Cambridge (Mass.); London: Harvard University Press.
- Jenkins, Jennifer (2014) Global Englishes: a resource book for students. London; New York: Routledge.
- Piller, Ingrid (2016) Linguistic diversity and social justice. Oxford: Oxford University Press.
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: