Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Cinema e comunicazione audiovisiva

Oggetto:

Cinema and Audiovisual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0326
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 cfu
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Attraverso numerosi esempi, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari: 1) il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione; 2) il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali; 3) il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico.

L'obiettivo fondamentale è fornire allo studente un insieme integrato di strumenti teorici, tecnici e storiografici che gli consentano si orientarsi nella comprensione, nell'analisi e nell'interpretazione dei linguaggi audiovisivi (in particolare del linguaggio cinematografico). 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le fondamentali nozioni e conoscenze di base in materia di linguaggi audiovisivi, dimostrando di saperle utilizzare per la descrizione e l'analisi di testi filmici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:

 - usare con consapevolezza e appropriatezza una corretta terminologia tecnica

- applicare correttamente, in autonomia, le metodologie propedeutiche di analisi presentate a lezione

- contestualizzare l'analisi dei testi audiovisivi, anche e soprattutto di quelli contemporanei, in una corretta e fondamentale prospettiva storica

-  esporre con chiarezza i contenuti acquisiti di una nuova disciplina 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con  proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online dell'insegnamento. 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti:

Alla fine del corso è prevista una prova scritta d'esonero sui contenuti delle lezioni. La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta chiusa e in un breve tema su una delle principali questioni affrontate nel corso. Il risultato della prova scritta sarà espresso in trentesimi. La prova d'esonero intende verificare se lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

Gli studenti frequentanti che superano la prova scritta d'esonero e accettano la valutazione, sono esonerati dall'esame orale. Chi non intende accettare il voto della prova d'esonero può sostenere l'esame orale.

L'esame orale intende verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

Verifica dell'apprendimento degli studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti devono sostenere l'esame orale. Allo studente non frequentante sarà rivolta una serie di domande sui contenuti dei libri letti e dei film visionati per la preparazione dell'esame. L'esame orale intende verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva. 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento: il docente riceverà gli studenti due ore a settimana, tutti i lunedì, dalle ore 14 alle ore 16, Via Sant'Ottavio 50, III piano (eventuali variazioni di orario saranno comunicate sulla web page del docente)

"Cinema e comunicazione audiovisiva" su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.

 

Oggetto:

Programma

 

I contenuti formativi dell'insegnamento si articoleranno in due parti distinte ma complementari

Parte prima: introduzione agli elementi costitutivi del linguaggio e della rappresentazione audiovisiva e un'analisi dei processi tecnici e organizzativi legati alla realizzazione di un film, dalla fase ideativa, alla ripresa, alla postproduzione (36 ore, prime sei settimane del corso)

Parte seconda: Parte seconda: introduzione alle principali trasformazioni storiche dei linguaggi audiovisivi (intese come parte di una più generale storia della comunicazione novecentesca) dalla nascita del cinema sino alla contemporaneità, con un approfondimento specifico sul cinema della modernità e in particolare su Jean-Luc Godard, attraverso l’analisi approfondita di una selezione di testi particolarmente rappresentativi dal punto di vista socio-culturale e/o estetico-stilistico (36 ore, ultime sei settimane del corso)

 

Per i testi del programma d'esame si rinvia alla sezione "Testi consigliati e bibliografia"

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi da studiare e film da visionare per gli studenti frequentanti:

1) Appunti delle lezioni

2) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012 

3) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012

4) F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2009

5) S. Alovisio (a cura di), Jean-Luc Godard, Marsilio, 2018 

6) Visione obbligatoria dei seguenti film 

Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)

Sherlock Jr.  (B. Keaton, 1924)

Metropolis (F. Lang, 1927)

Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

Quarto potere (O. Welles, 1941)

Cronaca di un amore (M. Antonioni, 1950)

La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)

Il laureato (M. Nichols, 1967)

Bella di giorno (L. Bunuel, 1967)

Effetto notte (F. Truffaut, 1973)

Barry Lindon (S. Kubrick, 1975)

Apocalypse Now (F.Ford Coppola, 1979)

 

 

   

Testi da studiare e film da visionare per gli studenti NON FREQUENTANTIi:

1) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012 

2) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012

3) F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2009

4) Un volume a scelta tra: P. Bertetto, C. Monti, Il gabinetto del dottor Caligari, Lindau; D. Bruni, Roma città aperta, Lindau; J. Chessa, Fino all'ultimo respiro, Lindau; S. Alovisio, Chinatown, Lindau

5) un volume a scelta tra: P.G. Tone, Espressionismo tedesco, Audino, 2009; G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Laterza, 2006; P. Noto, F. Pitassio, Il cinema neorealista, Bologna, Archetipo, 2010; M. Marie,  La Nouvelle Vague, Lindau, 2006; L. Jullier, Il cinema postmoderno,  Kaplan, 2006

 

6) Visione OBBLIGATORIA dei seguenti film 

Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915)

Nosferatu (F. W. Murnau, 1922)

Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1928)

Ombre rosse (J. Ford, 1939)

Quarto potere (O. Welles, 1941)

La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954)

Fino all'ultimo respiro (J. L. Godard, 1960)

Il disprezzo (J. L. Godard, 1963) solo versione originale francese con sottotitoli in italiano

Pierrot le fou - Il bandito delle 11  (J. L. Godard, 1965) 

Il laureato (M. Nichols, 1967)

Bella di giorno (L. Bunuel, 1967)

Effetto notte (F. Truffaut, 1973)

Barry Lindon (S. Kubrick, 1975)

Apocalypse Now (F.Ford Coppola, 1979)

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 



Oggetto:

Note

 

L'iscrizione all'insegnamento è OBBLIGATORIA per tutti gli studenti (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI), e deve avvenire prima dell'inizio dell'insegnamento.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2019 09:29

Non cliccare qui!