- Oggetto:
- Oggetto:
Cinema e comunicazione audiovisiva (A-H)
- Oggetto:
Cinema and Audiovisual Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0326
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-H". Non saranno autorizzate richieste di spostamento di corso tra Cinema e comunicazione audiovisiva A-H e Cinema e comunicazione audiovisiva I-Z
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso numerosi esempi, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari: 1) il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione; 2) il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali; 3) il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico.
L'obiettivo fondamentale è fornire allo studente un insieme integrato di strumenti teorici, tecnici e storiografici che gli consentano si orientarsi nella comprensione, nell'analisi e nell'interpretazione dei linguaggi audiovisivi (in particolare del linguaggio cinematografico).
Films are analyzed from three perspectives: 1) Signification and representation; 2) technique and technology; 3) communication and audience.
The objective is to provide theoretical, technical and historiographic tools for the comprehension, analysis and interpretation of audiovisual languages (in particular, cinematographic language).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le fondamentali nozioni e conoscenze di base in materia di linguaggi audiovisivi, dimostrando di saperle utilizzare per la descrizione e l'analisi di testi filmici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:
- usare con consapevolezza e appropriatezza una corretta terminologia tecnica
- applicare correttamente, in autonomia, le metodologie propedeutiche di analisi presentate a lezione
- contestualizzare l'analisi dei testi audiovisivi, anche e soprattutto di quelli contemporanei, in una corretta e fondamentale prospettiva storica
- esporre con chiarezza i contenuti acquisiti di una nuova disciplina
At the end of the course, the student must be able to:
- use correct technical terminology
- apply the analytical methodologies presented in the lectures
- contextualize the analysis of audiovisual texts in a historical perspective
- clearly present the contents acquired in this new discipline
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le lezioni non saranno registrate ma sulla piattaforma Moodle saranno gradualmente messe a disposizione video-lezioni sugli stessi argomenti delle lezioni in presenza. Sempre sulla piattaforma Moodle saranno rese disponibili le slide delle lezioni del corso.
Face-to-face lessons (12 CFU), using Powerpoint presentations and projections of audiovisual materials. Discussion led by the teacher on the materials presented. The lessons will not be recorded but on the Moodle platform other video lessons of the teacher will gradually be made available on the same topics as the face-to-face lessons. The slides of the lessons of the course will also be made available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dopo la conclusione del corso è prevista una prova d'esonero ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA (Mercoledì 11 gennaio 2022 AULA 1 Palazzo Nuovo ore 9.00 / 13.00 - due turni). La prova consiste in una serie di domande a risposta chiusa o aperta. Ogni domanda varrà un punto o due punti e chi supererà i 30 punti totalizzerà 30 e lode.
Gli studenti che superano la prova scritta e accettano la valutazione corrispondente, sono esonerati dall'esame orale. Gli studenti sono liberi di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.
Gli studenti che non superano la prova scritta dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame orale.
L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva.
The course lectures are divided into two parts (see “Programme” section). The course includes a written final test, at the end of the course (11 January 2022 h 9.00-13.00),. The written tests consist in a series of 33 closed and open questions.
The results of the test will be expressed in thirtieths.
The students who pass the test and accept their score are exempted from the oral exam. The students who, instead, not passed will face an oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: il docente riceve il martedì dalle ore 14.00 alle 15.30, Palazzo Nuovo, III piano.
Il corso su Moodle: su Moodle saranno caricate le registrazioni delle lezioni in presenza oppure altre videolezioni sugli stessi argomenti
Il corso su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti. Attivo dalla prima lezione del corso
- Oggetto:
Programma
Parte prima: introduzione agli elementi costitutivi del linguaggio e della rappresentazione audiovisiva e un’analisi dei processi tecnici e organizzativi legati alla realizzazione di un film, dalla fase ideativa, alla ripresa, alla postproduzione.Parte seconda: introduzione all'analisi di alcuni film capaci di documentare dal punto di vista socio-culturale e/o estetico-stilistico le principali trasformazioni storiche dei linguaggi audiovisivi. In particolare: il cinema espressionista tedesco (anni Venti); il cinema della modernità (anni Sessanta); il cinema postmoderno (contemporaneità).Programma d'esame :
1) Appunti delle lezioni
2) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
Il libro può essere ordinato in formato ebook presso il sito dell'editore Kaplan http://www.edizionikaplan.com/
book.php?id=139open_in_newopen_in_newopen_in_new 3) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, nuova edizione 2022 o precedenti
4) Letture integrative fornite dal docente in formato pdf e disponibili sulla piattaforma Moodle del corso
5) Visione OBBLIGATORIA dei seguenti film:
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920) **
La corazzata Potemkin (S. M. Eisenstein, 1926)**
Berlino, sinfonia di una grande città (W. Ruttmann, 1927) **
La passione di Giovanna d’Arco (C. T. Dreyer, 1928)
Las Hurdes (L. Bunuel, 1932) **
Tempi moderni (C. Chaplin 1936)
Susanna! (H. Hawks 1938) **
La regola del gioco (J. Renoir, 1939) **
Quarto potere (O. Welles, 1941) **
Sentieri selvaggi (J. Ford 1956)
Ossessione (L. Visconti, 1945) **
Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)
La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1959)
Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
Pierrot le fou (J. L Godard, 1965) **
Il laureato (M. Nichols, 1967)**
Fa la cosa giusta (S. Lee, 1987) **
I titoli affiancati da un doppio asterisco saranno visionabili anche su grande schermo, presso il cinema Massimo, in occasione della retrospettiva “Histoire(s) du cinéma” (fine settembre - fine dicembre 2022), promossa dalle cattedre di storia del cinema del Dams e di Scienze della Comunicazione in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Ingresso ridotto per studenti.
Ecco il calendario delle proiezioni, per gli orari precisi (18 0 18.30) consultare il sito del Museo del Cinema:
21/9 - Casablanca
28/9 - Il gabinetto del dottor Caligari
5/10 - La corazzata Potemkin
12/10 - Las Hurdes + Berlino - Sinfonia di una grande città
19/10 - La regola del gioco
26/10 - Quarto Potere
2/11 - Ossessione
9/11 - Pierrot le fou
16/11 - Il laureato
23/11 - Fa' la cosa giusta
The contents of the course are divided into two parts:
Part one: introduction to the elements of audiovisual language (36 hours)
Part two: introduction to the history of cinema (36 hours)
For the texts included in the exam syllabus see the section “Recommended texts and bibliography”
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cinema. Tecnica e linguaggio
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Kaplan
- Autore:
- Giaime Alonge
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alla storia del cinema
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Paolo Bertetto (a cura di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Il corso si svolgerà interamente in presenza, senza diretta streaming. Le lezioni non saranno registrate ma il docente caricherà via via sulla piattaforma Moodle video-lezioni sostitutive.
The course will take place entirely in person, without live streaming. The lessons will not be recorded but the teacher will gradually upload replacement video-lessons to the Moodle platform.
- Oggetto: