- Oggetto:
- Oggetto:
Cinema e comunicazione audiovisiva (A-L)
- Oggetto:
Cinema and Audiovisual Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0326
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12 cfu
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "A-L". Non saranno autorizzate richieste di spostamento di corso tra Cinema e comunicazione audiovisiva A-L e Cinema e comunicazione audiovisiva M-Z
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso numerosi esempi, i prodotti audiovisivi saranno studiati assumendo tre prospettive complementari: 1) il testo come territorio culturale di significazione e rappresentazione; 2) il testo come prodotto di apparati tecnico-tecnologici e di soggetti economico-industriali; 3) il testo come luogo di uno scambio comunicativo che chiama in causa diversi tipi di pubblico.
L'obiettivo fondamentale è fornire allo studente un insieme integrato di strumenti teorici, tecnici e storiografici che gli consentano si orientarsi nella comprensione, nell'analisi e nell'interpretazione dei linguaggi audiovisivi (in particolare del linguaggio cinematografico).
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le fondamentali nozioni e conoscenze di base in materia di linguaggi audiovisivi, dimostrando di saperle utilizzare per la descrizione e l'analisi di testi filmici. Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento lo studente dovrà quindi essere in grado di:
- usare con consapevolezza e appropriatezza una corretta terminologia tecnica
- applicare correttamente, in autonomia, le metodologie propedeutiche di analisi presentate a lezione
- contestualizzare l'analisi dei testi audiovisivi, anche e soprattutto di quelli contemporanei, in una corretta e fondamentale prospettiva storica
- esporre con chiarezza i contenuti acquisiti di una nuova disciplina
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni a distanza della durata di 72 ore complessive (12 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le registrazioni delle lezioni e le slide del docente saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle del corso.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le lezioni del corso si dividono in due parti (si veda la sezione "Programma"). Alla conclusione del corso è prevista una verifica scritta. La prova consiste in una serie di 33 domande a risposta chiusa, su Moodle. Ogni domanda varrà un punto e chi supererà i 30 punti totalizzerà 30 e lode.
Gli studenti che superano la prova scritta e accettano la valutazione corrispondente, sono esonerati dall'esame orale. Gli studenti sono liberi di non accettare il voto degli scritti e di sostenere quindi l'esame orale.
Gli studenti che non superano la prova scritta dovranno obbligatoriamente sostenere l'esame orale.
L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito del cinema e della comunicazione audiovisiva.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: In caso di riapertura della sede, il docente riceve tutti i martedì dalle ore 13 alle ore 15, Via Sant'Ottavio 50, Ufficio C13 terzo piano. In caso di chiusura della sede di ricevimento per emergenza sanitaria Covid 19 gli studenti potranno contattare il docente via mail e concordare un appuntamento via Skype.
Il corso su Moodle: registrazione delle lezioni, prove in itinere, materiali didattici integrativi.
Il corso su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti. Richiedere l'iscrizione: https://www.facebook.com/groups/956084224903255
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Programma
Parte prima: introduzione agli elementi costitutivi del linguaggio e della rappresentazione audiovisiva e un’analisi dei processi tecnici e organizzativi legati alla realizzazione di un film, dalla fase ideativa, alla ripresa, alla postproduzione (36 ore, prime sei settimane del corso)
Parte seconda: introduzione alle principali trasformazioni storiche dei linguaggi audiovisivi (intese come parte di una più generale storia della comunicazione novecentesca) dalla nascita del cinema sino alla contemporaneità (cinema muto europeo; neorealismo; cinema della modernità; nuovo cinema degli anni Sessanta; New Hollywood; cinema postmoderno), attraverso l’analisi approfondita di una selezione di testi particolarmente rappresentativi dal punto di vista socio-culturale e/o estetico-stilistico (36 ore, ultime sei settimane del corso)
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d'esame :
1) Appunti delle lezioni (le videolezioni saranno disponibili sulla piattaforma Moodle, per accedere cliccare su "Vai a Moodle" in fondo alla pagina web del corso, dopo esservi accreditati)
2) G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
Il libro può essere ordinato in formato ebook presso il sito dell'editore Kaplan http://www.edizionikaplan.com/
book.php?id=139open_in_new 3) F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2009 (il volume è acquistabile anche in formato ebook)
4) Letture integrative fornite dal docente in formato pdf e disponibili sulla piattaforma Moodle del corso
5) Visione OLLBIGATORIA dei seguenti film:
Cabiria (G. Pastrone, 1914)
Nascita di una nazione (D.W. Griffith 1915)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920) **
Nosferatu (F.W. Murnau 1922)
Metropolis (Fritz Lang, 1927)
Come vinsi la guerra (C. Bruckman e B. Keaton, 1926) **
Tempi moderni (C. Chaplin1936) **
Sciopero (S.M. Ejzenštejn 1925)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939) **
Cappello a cilindro (M. Sandrich, 1935) **
Casablanca (M. Curtiz, 1942).
Sentieri selvaggi (J. Ford 1956)
Susanna! (H. Hawks 1938)
Caccia al ladro (Alfred Hitchcock, 1955) **
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945) **
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957) **
I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)**
Professione: reporter (M. Antonioni 1975) **
Easy Rider (D. Hopper, 1969).**
Io e Annie (W. Allen, 1977) **
Barry Lyndon (S. Kubrick 1975)
Qualcuno volò sul nido del cuculo (M. Forman, 1975) **
Halloween (J. Carpenter, 1978)
Lo stato delle cose (W. Wenders, 1982) **
Velluto blu (D. Lynch, 1986).
I titoli affiancati da un doppio asterisco saranno visionabili anche su grande schermo, presso il cinema Massimo, in occasione della retrospettiva “Histoire(s) du cinéma” (fine settembre 2020-inizio gennaio 2021), promossa dalle cattedre di storia del cinema del Dams e di Scienze della Comunicazione in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il calendario delle proiezioni sarà reso disponibile a breve.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Il corso si svolgerà interamente a distanza, con lezioni in diretta e lezioni registrate.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: