- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cinema A mod. 1. Introduzione al linguaggio cinematografico.
- Oggetto:
Introduction to the cinematographic language
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0079
- Docente
- Dario Tomasi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia del cinema A (STU0541)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso renderà le studentesse / gli studenti in grado di riconoscere i diversi meccanismi narrativi e figure del linguaggio cinematografico ponendo così le basi per una corretta lettura e analisi del film, delle sue componenti audiovisive, e della sua dimensione narrativa, espressiva e semantica, con una particolare attenzione al rapporto fra il film e il suo spettatore.
The course will enable students to recognize the different narrative mechanisms and figures of cinematographic language, thus laying the groundwork for a correct reading and analysis of the film, its audiovisual components, and its narrative, expressive and semantic dimension, with particular attention to the relationship between the film and its viewer.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla studentesse e agli studenti sarà richiesta la conoscenza, con esempi, delle principali figure del linguaggio cinematografico, con particolare riferimento ai codici relativi all'inquadratura, al montaggio e ai rapporti fra suoni e immagini. Il tutto in funzione di una corretta analisi dei film e dei testi audiovisivi.
Students will be asked to know, with examples, the main figures of cinematographic language, with particular reference to the codes related to framing, editing and the relationship between sounds and images. All of this in function of a correct analysis of films and audiovisual texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 2 ore che si svolgono in aula, in forma frontale, con l'ausilio di materiale audiovisivo (salvo diverse indicazioni dovute all'emergenza pandemica)
The course is structured in 36 hours (6 ECTS credits). Lessons are based on frontal teaching
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi cinematografici; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano filmico, per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo cinematografico.
Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using cinematographic language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a cinematographic text
- Oggetto:
Programma
La nascita del linguaggio cinematografico. Il profilimico: ambiente, figure, luci e colori. Il filmico. La scala dei piani. Il primo piano. Il punto di vista della macchina da presa. L'inquadratura soggettiva. Campo e fuori campo. I movimenti di macchina. Il montaggio fra spazio e tempo. Il montaggio classico. Il montaggio connotativo. Il montaggio formale. Il montaggio del cinema della modernità. Piano sequenza e profondità di campo. Immagini e suoni: voci, musiche e rumori.
The birth of the cinematographic language; environment, figures, lights and colors; from the long shot to the close up; the point of view shot; in and off; camera movements; the editing, the space and the time; the narrative editing; the sematic editing; the formal editing; the editing and the modern cinema; sequence shot and deep of focus; the sonund and the image.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale del film
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Gianni Rondolino, Dario Tomasi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lezioni di regia
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Dario Tomasi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il libro Lezioni di regia potrà essere sostituito da un altro libro che, se disponible prima dell'inizio delle lezioni, sarà tempestivamente comunicato agli studenti
The book Lezioni di regia can be replaced by another book that, if available before the beginning of the lessons, will be promptly communicated to the students.
- Oggetto:
Note
Il corso si terrà in presenza e in streaming (con pubblicazione di materiali didattici on line per i noin frequentanti)
The course will be held in presence and in streaming (with publication of teaching materials online for those not attending)
- Oggetto: