- Oggetto:
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Comunicazione visiva
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- K0276
- Docente
- Prof. Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è la familiarizzazione degli allievi con i concetti e le prospettive contemporanee più rilevanti per l’analisi della significazione dell’immagine in tutto le sue dimensioni.
Ben lontano dall’intendersi come processo “naturale” e obiettivo, l’interpretazione delle immagini si presenta come un processo complesso strettamente collegato alla nozione di visual literacy, sviluppata nel mondo anglosassone.
Assieme alle tecniche per la lettura, il corso intende fornire strumenti utili allo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva nell’ambito del marketing, della cultura e dell’intrattenimento.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze generali
- Capacità di lettura critica della cultura visiva contemporanea.
- Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.
Competenze specifiche
- Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
- Comprensione delle differenti dimensioni dell’immagine
- Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all’analisi dell’immagine in tutte le sue dimensioni
- Applicazione dei concetti all’analisi di progetti di comunicazione visiva
- Applicazione dei concetti all’ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, d’intrattenimento.
- Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
- Creatività
- Lavoro autonomo e in gruppo
- Capacità di critica e auto-critica
- Competenze di comunicazione (scritta e verbale).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lungo il percorso didattico si attiveranno risorse metodologiche quali:
- classi magistrali (contenuti teorici e casi pratici)
- presentazioni multimediali
- proiezione di film e video
- Interventi di esperti invitati
- lavoro e presentazioni di gruppo
- lavoro individuale
- letture
- pagina Facebook del corso.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata attraverso:
- l’analisi di progetti di comunicazione visiva (in gruppo)
- la stesura di un progetto di comunicazione visiva (in gruppo)
- sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
- esame orale finale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Strumenti didattici:
- letture
- presentazioni multimediali
- video
- web e blog di autori
- opere e progetti online.
- Oggetto:
Programma
La nozione di immagine
Le funzioni delle immagini.
L’approccio semiologico
Sviluppo della semiologia moderna.
Immagine e significazione
Segno, codice e messaggio
Segni iconici e segni plastici
L’interpretazione dell’immagine
Il livello della connotazione
L’Enciclopedia dello spettatore
Il messaggio linguistico
Le funzioni di staffetta e ancoraggio.
Arte e percezione visiva
Equilibrio. Peso. Direzione. Posizione
La configurazione. Semplicità, somiglianza e differenza
La forma e l’orientamento nello spazio
Figura, fondo e profondità
La luce e il colore.
Il brand e l’immagine mentale
Il processo di costruzione dell’identità visiva all’interno di un sistema di valori.
L’immagine pubblicitaria
Retorica dell’immagine
I font tipografici
Analisi di una pubblicità.
L’immagine in mostra
La comunicazione dell’arte
La progettazione di un percorso espositivo.
Fotografia e Post-fotografia
Caratteristiche e funzioni della fotografia al tempo dell’ipermodernità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ARNHEIM, Rudolf. Arte e percezione visiva. Feltrinelli, 2017 (Ultima edizione)
JOLY, Martine. Introduzione all’analisi dell’immagine. Lindau, 2008
FLOCH, Jean-Marie. Identità visive. Franco Angeli, 2016
ROLLE, Laura. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014
EUGENI, Ruggero. Analisi semiotica dell’immagine. Pittura, illustrazione, fotografia. Terza edizione riveduta e aggiornata. ISU – Università Cattolica Milano, 1999
AUMONT, Jacques. L’immagine. Lindau, 2007
DE BONO, Edward. Creatività e pensiero laterale. BUR, Biblioteca Universale Rizzoli, 2001
JOLY, Martine. La imagen fija. Lindau, 2008. La Marca Editora, 2013
FONTCUBERTA, Joan. La furia de las imagenes. Notas sobre la post-fotografia. Galaxia Gutemberg, 2016
BALDWIN, Jonathan. Visual Communication. From theory to practice. Ava Pub, 2016
BERGER, John. Ways of seeing. Penguins Classics, 2008
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 17:00 - 20:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 19 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 04/05/2017 al 09/06/2017
Nota: A partire dall'11 maggio, le lezioni del giovedì si terranno in aula 19 (in sostituzione dell'aula 5), al primo piano di Palazzo Nuovo.
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Note
La bibliografia di riferimento per gli allievi non fequentanti comprende:
ARNHEIM, Rudolf. Arte e percezione visiva. Feltrinelli, 2017 (Ultima edizione)
JOLY, Martine. Introduzione all’analisi dell’immagine. Lindau, 2008
FLOCH, Jean-Marie. Identità visive. Franco Angeli, 2016
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