- Oggetto:
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Comunicazione visiva
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- K0276
- Docente
- Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è la familiarizzazione degli allievi con i concetti e le prospettive contemporanee più rilevanti per la lettura dell'immagine in tutte le sue dimensioni, tra cui la gerarchia delle informazioni, la disposizione delle forme, le scelte cromatiche, l’utilizzo della tipografia, la presenza di simboli e icone, il ricorso a figure retoriche.
Assieme alle tecniche per la lettura, il corso intende fornire strumenti utili alla progettazione di artefatti visivi e allo sviluppo di strumenti di comunicazione visiva nell'ambito del marketing, della cultura e dell'intrattenimento.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze generali
- Capacità di lettura critica della cultura visiva contemporanea.
- Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.
Competenze specifiche
- Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
- Comprensione delle differenti dimensioni dell'immagine
- Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni
- Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva
- Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, d'intrattenimento.
- Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
- Creatività
- Lavoro autonomo e in gruppo
- Capacità di critica e auto-critica
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svilupperanno attraverso:
- classi magistrali (contenuti teorici e analisi di casi pratici)
- presentazioni multimediali
- proiezione di film e video
- Interventi di esperti invitati
- lavoro e presentazioni di gruppo
- lavoro individuale
- letture
- pagina Facebook del corso
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:
- la stesura di un progetto di comunicazione visiva (in gruppo)
- sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
- esame orale finale
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi:
Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitoli 1, 2 e 3
Baroni, D., Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 – Parte Terza: Artefatti
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
- letture
- presentazioni multimediali
- video
- visite a mostre
- web e blog di autori
- opere e progetti online.
Da definire.
- Oggetto:
Programma
1)
Giovedì 27 febbraio
Presentazione del corso
La scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media
La nascita del design
La comunicazione visiva nel mondo contemporaneo
Funzioni dell'immagine
Bibliografia
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan & Levi Editors, 2018
2)
Venerdì 28 febbraio
Fisiologia della visione, aspetti fisici, chimici e neurologici
Principi della percezione visiva
Le illusioni ottiche
Bibliografia
Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione
Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio
3)
Giovedì 5 marzo
Teoria del colore
Il colore, attributi fisici e culturali
Grammatica del colore
Valore simbolico nella comunicazione contemporanea (cinema, tv, design)
Bibliografia
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017
4)
Venerdì 6 marzo
I font tipografici, storia e caratteristiche distintive delle principali famiglie
Tipo, tipografia, carattere
Morfologia del carattere
Il lettering come immagine
Bibliografia
Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
5)
Giovedì 12 marzo
Le figure retoriche applicate alla comunicazione visiva
Il visual story-telling
La street art
Il guerrilla marketing
Bibliografia
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
6)
Venerdì 13 marzo
Teoria dell’armonia
Le proporzioni auree
La griglia grafica
Bibliografia
Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta
7)
Giovedì 19 marzo
Case Study I
Brand Vision e Brand Identity: il sistema concettuale e visivo della marca
Fasi del progetto di branding
Bibliografia
Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016
Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca
8)
Venerdì 20 marzo
Case Study II
La pubblicità
Essere creativi, diventare creativi
I trend della pubblicità contemporanea
La comunicazione di pubblica utilità
BibliografiaFerraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015
9)
Giovedì 26 marzo
Case Study III
Gli spazi espositivi (mostre e musei)
Identità visuale dello spazio museale
L'immagine interattiva, l’immagine immersiva
Bibliografia
Dispensa del corso
10)
Venerdì 27 marzo
Case Study IV
La post-fotografia
Le funzioni dell’immagine nell'era digitale
Bibliografia
Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018
Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015
11)
Giovedì 2 aprile
Presentazione dei lavori di gruppo
12)
Venerdì 3 aprile
Presentazione dei lavori di gruppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016
Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018
Garfield, S., Sei proprio il mio typo, Tea libri, 2015
Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta
Kinross, R., Tipografia moderna, Stampa alternativa e graffiti - Nuovi equilibri, 2005
Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015
Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan& Levi Editors, 2018
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca
Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015
Da definire.
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Note
Da definire.
Da definire.
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