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Oggetto:
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Comunicazione visiva

Oggetto:

VISUAL DESIGN

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è la familiarizzazione degli allievi con i concetti e le prospettive contemporanee più rilevanti per la lettura dell'immagine in tutte le sue dimensioni, tra cui la gerarchia delle informazioni, la disposizione delle forme, le scelte cromatiche, l’utilizzo della tipografia, la presenza di simboli e icone, il ricorso a figure retoriche.


Assieme alle tecniche per la lettura, il corso intende fornire strumenti utili alla progettazione di artefatti visivi e allo sviluppo di strumenti di comunicazione visiva nell'ambito del marketing, della cultura e dell'intrattenimento.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Competenze generali

  • Capacità di lettura critica della cultura visiva contemporanea.
  • Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.

Competenze specifiche

  • Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
  • Comprensione delle differenti dimensioni dell'immagine
  • Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni
  • Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva
  • Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, d'intrattenimento.
  • Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
  • Creatività
  • Lavoro autonomo e in gruppo
  • Capacità di critica e auto-critica

 

 

Da definire.

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svilupperanno attraverso:

  • classi magistrali (contenuti teorici e analisi di casi pratici)
  • presentazioni multimediali
  • proiezione di film e video
  • Interventi di esperti invitati
  • lavoro e presentazioni di gruppo
  • lavoro individuale
  • letture
  • pagina Facebook del corso

 

 

Da definire.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:

  • la stesura di un progetto di comunicazione visiva (in gruppo)
  • sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
  • esame orale finale

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi:

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitoli 1, 2 e 3

Baroni, D., Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 – Parte Terza: Artefatti

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Attività di supporto

  • letture
  • presentazioni multimediali
  • video
  • visite a mostre
  • web e blog di autori
  • opere e progetti online.

 

 

Da definire.

 

 

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Programma

1)

Giovedì 27 febbraio

Presentazione del corso

La scienza delle immagini. Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media

La nascita del design

La comunicazione visiva nel mondo contemporaneo

Funzioni dell'immagine

Bibliografia

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan & Levi Editors, 2018

 

2)

Venerdì 28 febbraio

Fisiologia della visione, aspetti fisici, chimici e neurologici

Principi della percezione visiva

Le illusioni ottiche

Bibliografia

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione

Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio

 

3)

Giovedì 5 marzo

Teoria del colore

Il colore, attributi fisici e culturali

Grammatica del colore

Valore simbolico nella comunicazione contemporanea (cinema, tv, design)

Bibliografia

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 

 

4)

Venerdì 6 marzo

I font tipografici, storia e caratteristiche distintive delle principali famiglie

Tipo, tipografia, carattere

Morfologia del carattere

Il lettering come immagine

Bibliografia

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

 

5)

Giovedì 12 marzo

Le figure retoriche applicate alla comunicazione visiva

Il visual story-telling

La street art

Il guerrilla marketing

Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

 

6)

Venerdì 13 marzo

Teoria dell’armonia

Le proporzioni auree

La griglia grafica

Bibliografia

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta

 

7)

Giovedì 19 marzo

Case Study I

Brand Vision e Brand Identity: il sistema concettuale e visivo della marca

Fasi del progetto di branding

Bibliografia

Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca

 

8)

Venerdì 20 marzo

Case Study II

La pubblicità

Essere creativi, diventare creativi

I trend della pubblicità contemporanea

La comunicazione di pubblica utilità


Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015

 

9)

Giovedì 26 marzo

Case Study III

Gli spazi espositivi (mostre e musei)

Identità visuale dello spazio museale

L'immagine interattiva, l’immagine immersiva

Bibliografia

Dispensa del corso

 

10)

Venerdì 27 marzo

Case Study IV

La post-fotografia 

Le funzioni dell’immagine nell'era digitale

Bibliografia

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015

 

11)

Giovedì 2 aprile

Presentazione dei lavori di gruppo

 

12)

Venerdì 3 aprile

Presentazione dei lavori di gruppo

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017 

Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

Garfield, S., Sei proprio il mio typo, Tea libri, 2015

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta 

Kinross, R., Tipografia moderna, Stampa alternativa e graffiti - Nuovi equilibri, 2005

Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015

Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan& Levi Editors, 2018

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca

Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015

 

 

Da definire.

 



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Note

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

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Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 12:03

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