- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva
- Oggetto:
VISUAL DESIGN
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- K0276
- Docente
- Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è la conoscenza dei concetti, le categorie di analisi e le teorie più rilevanti della comunicazione visiva contemporanea. In particolare il corso intende sviluppare la capacità di lettura e costruzione dell'immagine in tutte le sue dimensioni, focalizzando l'attenzione sui principi della percezione visiva, la teoria del colore, i font tipografici, l'utilizzo di forme, simboli e icone, il ricorso a figure retoriche.
Il corso intende fornire inoltre gli strumenti metodologici applicati alla progettazione di artefatti visivi nell'ambito della pubblicità, del branding, del marketing e della promozione culturale.
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze generali
- Capacità di lettura critica della comunicazione visiva contemporanea
- Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.
Competenze specifiche
- Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
- Comprensione delle differenti dimensioni dell'immagine
- Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni
- Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva
- Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, legato al branding
- Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
- Creatività
- Lavoro autonomo e in gruppo
- Capacità di critica e auto-critica
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svilupperanno a distanza attraverso:
- Classi magistrali (contenuti teorici e analisi di casi pratici) registrate e rese disponibili tramite il sito web del corso. Ogni lezione presenta una video-lezione e la possibilità di effettuare il download delle slide e della bibliografia relative all'argomento trattato.
- Confronto diretto tramite la piattaforma Webex (da calendarizzare).
- Interventi di esperti invitati
- Lavoro e presentazioni di gruppo
- Lavoro individuale
- Letture
- Pagina Facebook del corso finalizzata alla condivizione delle esercitazioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:
- lo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva (da realizzare in gruppo)
- sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
- esame orale finale
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi:
Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitoli 1, 2 e 3
Baroni, D., Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 – Parte Terza: Artefatti
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso prevede l'organizzazione di tre incontri su piattaforma Webex allo scopo di favorire il confronto sui temi trattati nelle lezioni.
Sono inoltre previste letture di approfondimento e interviste a professionisti del settore.
- Oggetto:
Programma
Lezione 01: Introduzione alla comunicazione visiva
La comunicazione visiva nel mondo contemporaneo
Funzioni dell'immagine
Bibliografia
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
Lezione 02: La scienza delle immagini
Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media
Bibliografia
Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan & Levi Editors, 2018
Lezione 03: Fisiologia della visione
Aspetti fisici, chimici e neurologici
Bibliografia
Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio
Lezione 04: La percezione visiva
Principi della percezione visiva
Le illusioni ottiche
Bibliografia
Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione
Lezione 05: Teoria del colore
Il colore, attributi fisici e culturali
Grammatica del colore
Valore simbolico nella comunicazione contemporanea (cinema, tv, design)
Bibliografia
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017
Lezione 06: I font tipografici
I font tipografici, storia e caratteristiche distintive delle principali famiglie
Tipo, tipografia, carattere
Morfologia del carattere
Il lettering come immagine
Bibliografia
Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Lezione 07: Teoria dell'armonia
Le proporzioni auree. Il rettangolo aureo.
La griglia grafica.
Bibliografia
Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta
Lezione 08: Branding e identità visiva
Brand Vision e Brand Identity: il sistema concettuale e visivo della marca
Fasi del progetto di branding
Bibliografia
Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016
Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca
Lezione 09: Naming e logo
Tipologie di logo
Le declinazioni del logo nei supporti di comunicazione print e digital
Bibliografia
Dispensa del corso
Lezione 10: La comunicazione visiva nella pubblicità
Essere creativi, diventare creativi
Gli stili e linguaggi della pubblicità
La comunicazione di pubblica utilità
Bibliografia
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015
Lezione 11: Le figure retoriche visive nella pubblicità
Il visual story-telling
La street art
Il guerrilla marketing
Bibliografia
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
Lezione 12: La comunicazione visiva nei percorsi espositivi
Gli spazi espositivi (mostre e musei)
Identità visuale dello spazio museale
L'immagine interattiva, l’immagine immersiva
Bibliografia
Dispensa del corso
Lezione 13: La post-fotografia
Le funzioni dell’immagine nell'era digitale
Bibliografia
Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018
Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015
Lezione 14: Interviste
Testi consigliati e bibliografia
Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015
Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti
Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017
Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016
Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018
Garfield, S., Sei proprio il mio typo, Tea libri, 2015
Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta
Kinross, R., Tipografia moderna, Stampa alternativa e graffiti - Nuovi equilibri, 2005
Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015
Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan& Levi Editors, 2018
Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017
Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca
Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015
Da definire.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale del design grafico
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Longanesi
- Autore:
- Baroni, D.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Il corso si svilupperà nel secondo semestre, tra giovedì 24 febbraio e venerdì 1° aprile.
Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì nell'orario 14-17
Da definire.
- Oggetto: