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Oggetto:
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Comunicazione visiva

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VISUAL DESIGN

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Silvia Ines Amici (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze della comunicazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la conoscenza dei concetti, le categorie di analisi e le teorie più rilevanti della comunicazione visiva contemporanea. In particolare il corso intende sviluppare la capacità di lettura e costruzione dell'immagine in tutte le sue dimensioni, focalizzando l'attenzione sui principi della percezione visiva, la teoria del colore, i font tipografici, l'utilizzo di forme, simboli e icone, il ricorso a figure retoriche.

Il corso intende fornire inoltre gli strumenti metodologici applicati alla progettazione di artefatti visivi nell'ambito della pubblicità, del branding, del marketing e della promozione culturale.

 

 

Da definire.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Competenze generali

  • Capacità di lettura critica della comunicazione visiva contemporanea
  • Capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in contesti professionali affini al proprio campo di studio.

Competenze specifiche

  • Comprensione dei presupposti della comunicazione visiva
  • Comprensione delle differenti dimensioni dell'immagine
  • Comprensione dei concetti e delle teorie relativi all'analisi dell'immagine in tutte le sue dimensioni
  • Applicazione dei concetti all'analisi di progetti di comunicazione visiva
  • Applicazione dei concetti all'ideazione di progetti di comunicazione visiva in ambito pubblicitario, museale, legato al branding
  • Capacità di applicare conoscenze e strumenti metodologici in ambito pratico
  • Creatività
  • Lavoro autonomo e in gruppo
  • Capacità di critica e auto-critica

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni si svilupperanno a distanza attraverso:

  1. Classi magistrali (contenuti teorici e analisi di casi pratici) registrate e rese disponibili tramite il sito web del corso. Ogni lezione presenta una video-lezione e la possibilità di effettuare il download delle slide e della bibliografia relative all'argomento trattato.
  2. Confronto diretto tramite la piattaforma Webex (da calendarizzare).
  3. Interventi di esperti invitati
  4. Lavoro e presentazioni di gruppo
  5. Lavoro individuale
  6. Letture
  7. Pagina Facebook del corso finalizzata alla condivizione delle esercitazioni.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso:

  • lo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva (da realizzare in gruppo)
  • sessioni di tutoria e revisione degli esercizi
  • esame orale finale

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui seguenti testi:

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitoli 1, 2 e 3

Baroni, D., Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 – Parte Terza: Artefatti

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

 

 

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Attività di supporto

Il corso prevede l'organizzazione di tre incontri su piattaforma Webex allo scopo di favorire il confronto sui temi trattati nelle lezioni.

Sono inoltre previste letture di approfondimento e interviste a professionisti del settore.

 

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Programma

Lezione 01: Introduzione alla comunicazione visiva 

La comunicazione visiva nel mondo contemporaneo

Funzioni dell'immagine

Bibliografia

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

 

Lezione 02: La scienza delle immagini

Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media

Bibliografia

Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan & Levi Editors, 2018

 

Lezione 03: Fisiologia della visione

Aspetti fisici, chimici e neurologici

Bibliografia

Aumont, J., L'immagine, Lindau, 2007 - Capitolo 1, La parte dell'occhio

 

Lezione 04: La percezione visiva

Principi della percezione visiva

Le illusioni ottiche

Bibliografia

Arnheim, A., Arte e percezione Visiva, Feltrinelli, 2017 (ultima edizione) - Capitolo Primo: Equilibrio e Capitolo Secondo: Configurazione

 

Lezione 05: Teoria del colore

Il colore, attributi fisici e culturali

Grammatica del colore

Valore simbolico nella comunicazione contemporanea (cinema, tv, design)

Bibliografia

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 

 

Lezione 06: I font tipografici

I font tipografici, storia e caratteristiche distintive delle principali famiglie

Tipo, tipografia, carattere

Morfologia del carattere

Il lettering come immagine

Bibliografia

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

 

Lezione 07: Teoria dell'armonia

Le proporzioni auree. Il rettangolo aureo.

La griglia grafica.

Bibliografia

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta

 

Lezione 08: Branding e identità visiva

Brand Vision e Brand Identity: il sistema concettuale e visivo della marca

Fasi del progetto di branding

Bibliografia

Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca

 

Lezione 09: Naming e logo

Tipologie di logo

Le declinazioni del logo nei supporti di comunicazione print e digital

Bibliografia

Dispensa del corso

 

Lezione 10: La comunicazione visiva nella pubblicità

Essere creativi, diventare creativi

Gli stili e linguaggi della pubblicità

La comunicazione di pubblica utilità

Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015

 

Lezione 11: Le figure retoriche visive nella pubblicità

Il visual story-telling

La street art

Il guerrilla marketing

Bibliografia

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017

 

Lezione 12: La comunicazione visiva nei percorsi espositivi

Gli spazi espositivi (mostre e musei)

Identità visuale dello spazio museale

L'immagine interattiva, l’immagine immersiva

Bibliografia

Dispensa del corso

 

Lezione 13: La post-fotografia

Le funzioni dell’immagine nell'era digitale

Bibliografia

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015

 

Lezione 14: Interviste

 

Testi consigliati e bibliografia

Baroni, D., Il Manuale del design grafico, Longanesi, 2015

Falcinelli, R., Cromorama, Einaudi, 2017 - Parte Terza: Artefatti

Ferraresi, M., Pubblicità, teorie e tecniche. Carrocci, 2017 

Floch, JM., Identità visive, Franco Angeli, 2016

Fontcuberta, J., La furia delle immagini, Einaudi, 2018

Garfield, S., Sei proprio il mio typo, Tea libri, 2015

Joly, M., Introduzione all'analisi dell'immagine, Lindau, 1994 - Parte Terza e Quarta 

Kinross, R., Tipografia moderna, Stampa alternativa e graffiti - Nuovi equilibri, 2005

Manovich, L., Instagram and contemporary image, Creative Commons License, 2015

Mitchel, W.J.T., Scienza delle immagini, Johan& Levi Editors, 2018

Mirzoeff, N., Come vedere il mondo, Johan & Levi Editors, 2017

Rolle, L. Semiotica in pratica. Franco Angeli, 2014. Capitolo 3: La prospettiva semiotica sulla marca

Testa, A., La Pubblicità, Il Mulino, 2015

 

 

 

 

Da definire.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale del design grafico
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Longanesi
Autore:  
Baroni, D.
Obbligatorio:  
Si
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Da definire.

 

 

Da definire.

 



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Note

Il corso si svilupperà nel secondo semestre, tra giovedì 24 febbraio e venerdì 1° aprile.

Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì nell'orario 14-17

 

 

 

Da definire.

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 12:34

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