Vai al contenuto principale

Piano carriera

 

Piano carriera per chi si immatricola nell'a.a. 2023-2024 

Aprendo i link dei singoli insegnamenti, troverai il nome del/la docente, il semestre, il programma e, quando pubblicati, data di inizio, aula e orario delle lezioni.
Alcuni insegnamenti sono mutuati da altri Corsi di studio: ricorda di tornare sul sito di Scienze della Comunicazione!

 

Totale crediti: 180


Il servizio on line per la compilazione del piano carriera (raggiungibile dalla propria pagina myunito) consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico.

Per scadenze e modalità di presentazione consultare la specifica pagina web di ateneo.

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza e per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2023-2024 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

Anche coloro che hanno una iscrizione fuori corso possono compilare online il piano carriera. Tale opzione riguarda esclusivamente le coorti per le quali sono presenti regole di scelta, a partire dall'a.a. 2006-2007.


Coloro che hanno una iscrizione fuori corso e appartengono a coorti per le quali non sono state attivate le regole di scelta (antecedenti all’a.a. 2006-2007) e coloro il cui corso di studi appartenga al Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999) possono modificare il piano carriera esclusivamente inviando un ticket tramite help desk alla segreteria studenti con la richiesta di modifica.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

Nell'a.a. 2023-2024 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.

N.B.: gli insegnamenti del secondo e del terzo anno delle due coorti già attive sono stati allineati all’offerta formativa effettivamente erogata nell’a.a. 2023-2024. E’ possibile pertanto che alcuni insegnamenti non siano più disponibili nelle regole di scelta per congedi, pensionamenti e trasferimenti dei docenti, insegnamenti a contratto non confermati, ecc).

Per effettuare la scelta è necessario pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione). Per gli appelli d'esame consultare la sezione specifica.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali partizioni alfabetiche, prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di Laurea; alcuni insegnamenti, pur impartiti da docenti di altri Corsi di Laurea, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di Laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Insegnamenti". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente. La registrazione all’insegnamento va fatta sulla pagina che riporta il programma e il nome docente.

Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. E' un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati del 2021-2022 e sul primo anno per gli immatricolati nel 2022-2023, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2021-2022), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Il Piano Carriera propone, nella Regola “A scelta dello studente” (TAF D), alcuni insegnamenti erogati dal Corso di studio e la possibilità di selezionare esami liberi fra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo, coerenti con gli obiettivi formativi del CdS.

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 174 crediti (esclusi quelli relativi alla prova finale, acquisiti i quali si raggiungerà il totale di 180 crediti), ogni studente e studentessa, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università, è ammesso/a a sostenere la prova finale.

La prova finale, che dovrebbe avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, può consistere

  • in una relazione scritta a tema di un minimo di 30 cartelle (2000 caratteri spazi inclusi); tale relazione potrà consistere in
  • una rassegna di testi e posizioni
  • un'analisi di caso
  • un saggio breve di ricerca conforme agli standard di un paper accademico
  • una riflessione strutturata che tenga conto anche delle esperienze compiute dal candidato o dalla candidata, o altro come concordato con il relatore o la relatrice.
  • un video di 10-15 minuti o altro prodotto multimediale e/o interattivo le cui caratteristiche verranno concordate con il relatore o la relatrice. In tal caso è possibile anche la preparazione del prodotto in gruppi di non oltre i/le tre componenti. In ogni caso chi preparerà il prodotto, e nel caso del lavoro in gruppo ogni singolo/a componente, dovrà accompagnare la sua preparazione con una relazione scritta dettagliata del progetto, della sua esecuzione e di quanto appreso nel corso della preparazione, esplicitando chiaramente il contributo che il/la candidato/a ha portato alla realizzazione del video o del prodotto multimediale.

La prova finale va preparata sotto la guida di un relatore o una relatrice afferente al Corso di Laurea o alla Scuola di Scienze Umanistiche. Gli studenti e le studentesse che intendono laurearsi con un docente esterno alla Scuola di Scienze Umanistiche, devono richiedere l’autorizzazione al Consiglio di corso di Laurea motivatamente e specificando la natura della prova. Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a contattare gli eventuali relatori non oltre i nove mesi prima della sessione in cui intendono laurearsi. Per verificare la disponibilità dei/delle docenti a svolgere il ruolo di relatore/relatrice è stato predisposto un apposito tool informatico consultabile sul sito del CdS nella sezione Tesi e laurea – Scelta del relatore. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame nel settore scientifico-disciplinare nel quale intende svolgere la prova finale; in casi eccezionali, in cui ciò non sia possibile, occorrerà l’autorizzazione della Commissione Pratiche Studenti del Consiglio di Corso di Studio. Gli studenti/le studentesse potranno laurearsi con un/una docente titolare di uno dei laboratori attivati dal Corso di laurea (che non hanno un settore scientifico disciplinare di riferimento, rientrando tre le attività dell’ambito “F-ulteriori attività formative”), senza necessità di richiedere nessuna autorizzazione in caso abbiano frequentato regolarmente il laboratorio di cui il/la docente è titolare.

La presentazione della domanda di laurea e la consegna della tesi avvengono mediante le apposite procedure online entro le scadenze indicate nel calendario didattico della Scuola per ciascuna sessione.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante. Il lavoro del candidato/a sarà esaminato dall'intera commissione. La valutazione della tesi potrà aggiungere un massimo di 4 punti oltre la media ponderata dei voti degli esami. L'attribuzione di punti per la prova finale e il calcolo del voto finale sono comunque normati dall'Art. 22 del Regolamento didattico del Dipartimento di Studi Umanistici.

Per quanto attiene agli adempimenti amministrativi, consultare il “Vademecum per chi studia” e le scadenze amministrative dell'a.a. 2023-2024 nella specifica sezione “Immatricolazioni e iscrizioni”.


Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti tramite il Servizio Helpdesk
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì¬ al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
  • visita il Portale Unito nella sezione piano carriera

Le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.
Le coorti di riferimento sono disponibili al seguente link: PIANI CARRIERA PER COORTE

 

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 10/08/2023 15:07

Non cliccare qui!